Scarica Python

Anche se esistono due rami per le versioni di Python, non esiste di fatto la scelta, perché è imperativo scegliere la versione Python3, visto che il supporto ufficiale alla versione 2.7 è terminato.

In altre parole se non sai quale versione usare, ti aiutiamo noi, scegli la versione Python 3. Esiste un documento [in inglese], che non lascia più grossi dubbi in merito.

Python 2.7.18

ATTENZIONE!!

Il supporto per la versione 2.7 del linguaggio è terminato, quindi è sconsigliatissimo il suo utilizzo. Pensateci bene prima di usarla e dopo averci pensato bene, usate la versione 3.x.

Vedi la pagina dettagliata su Python 2.7.18:

Altre versioni

Una lista completa di tutte le versioni rilasciate è disponibile se ti occorrono i sorgenti di una vecchia versione di Python.

Oltre alla "tradizionale" implementazione C di Python (soprannominata CPython), sono disponibili diverse implementazioni alternative.

Altri gruppi o ditte hanno creato pacchetti di Python, spesso includendo un maggior numero di librerie o in maniera specifica per applicazioni particolari:

  • ActiveState ActivePython (versioni commerciale e comunitaria, include moduli per il calcolo scientifico)
  • Enthought Canopy (una distribuzione commerciale orientata al calcolo scientifico)
  • Portable Python (Python e pacchetti aggiuntivi configurati per essere eseguiti su dispositivi portatili)

Altre informazioni utili

  • Cerchi moduli Python di terze parti? L'indice dei package ne contiene numerosi.
  • Puoi consultare la documentazione online (in italiano o in inglese) o scaricarla in HTML, PostScript, PDF ed altri diversi formati. Vedi anche la pagina della documentazione.
  • Nota: anche se esiste un pacchetto binario già pronto per la tua piattaforma, ha senso scaricare anche i sorgenti: ciò ti permetterà di esplorare la libreria standard (directory Lib), la collezione standard di demo (Demo) e gli strumenti aggiuntivi (Tools) che contiene. C'è molto da imparare dai sorgenti!