Forum >> Principianti >> Python stringhe per creare Varianti

Pagina: 1

Buonasera,
sono nuovissimo e fin'ora ho seguito dei tutorial per crare qualcosa.
Dato che mi piacerebbe modificare alcune cose nel gioco che ho ricreato volevo chiedere se sapreste indicarmi un link dove potrei vedere le stringhe e le loro funzioni cosi da applicarle e vedere il loro funzionamento.
Praticamente ho ricreato “Pong” ed ho già apportato alcune modifiche ma ora volevo capire come potrei fare (quale stringhe mettere) perchè dopo 10 rimbalzi la velocotà della pallina aumenti gradualmente ?
Grazie.
Ciao @BitoSauro, ben venuto




In merito alle "stringhe" sono incerto su quale link indicarTi, quello più valido, a mio parere, porterebbe alla documentazione ufficiale ma è forse una trattazione un po' ostica per iniziandi, forse più adatto sarebbe il più discorsivo capitolo del manuale di python, restando fermo che quando serve è sempre la documentazione lo strumento per approfondire.




Riguardo a "pong", difficile dare indicazioni valide per ciò che Tu hai realizzato senza vedere il codice, chiacchierando in linea generale per effettuare un incremento di velocità ad ogni tot di rimbalzi sarebbe sufficiente utilizzare due variabili, una che conteggi i rimbalzi e raggiunto il tot si azzeri ed incrementi un'altra variabili da utilizzare quale fattore per il calcolo della velocità.




Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...
Ciao @nuzzopippo,
ti ringrazio per la risposta.

le stringhe finali scritte sono:






# La palla collide con le racchette

if palla.colliderect(racchetta_sinistra) or palla.colliderect(racchetta_destra):

velocita_palla_x = -velocita_palla_x

punteggio += 1





quali variabili dovrei inserire e dove effettivamente?


Intanto precisiamo una cosa riguardo al Tuo
le stringhe finali scritte sono:

# La palla collide con le racchette
if palla.colliderect(racchetta_sinistra) or palla.colliderect(racchetta_destra):
velocita_palla_x = -velocita_palla_x
punteggio += 1

cIò che hai esposto non sono "stringhe" (ossia oggetti di classe "str") bensì istruzioni python, ossia "codice", medita su questo punto e chiarisci cosa intendi nella Tua domanda, perché è fondamentale parlare la stessa lingua tra noi o non riusciremo a capirci.

Venendo alla successiva richiesta
quali variabili dovrei inserire e dove effettivamente?
È ancora impossibile darti indicazioni pertinenti perché le tre righe di codice non dicono nulla tanto sull'algoritmo applicato (come tratti la componente verticale? e i rimbalzi di sponda? e gli incrementi vanno applicati alle componenti x/y od al solo vettore "velocità"?) quanto al paradigma utilizzato nella stesura del codice (imperativo? funzionale? ad oggetti?) oltre che alla tipologia di variabili adottate nella Tua implementazione

Supposto, tanto per dialogare Tu stia implementando il Tuo codice con modalità funzionali e Tu voglia definire due variabili condivise dalle varie funzioni a livello di modulo una di tipo intero (definiamola RIMBALZI) per conteggiare i rimbalzi tra un incremento di velocità e l'altro ed una di tipo float (definiamola AMPLIFICA) che rappresenta un fattore di amplificazione da applicare ad un vettore "velocità" iniziale, anch'esso condiviso tra le funzioni del modulo, potremmo dichiarare PRIMA della definizione delle varie funzioni le variabili
velocita = 5.0
RIMBALZI = 0
AMPLIFICA = 1.0
ovviamente, tali variabili andrebbero dichiarate quali globali nelle funzioni che le utilizzano, supposto di voler incrementare il detto vettore di velocità iniziale del 10% solo ogni 10 rimbalzi orizzontali, potremmo porre nella funzione che contiene le tre righe da Te prima esposte:

global RIMBALZI
global AMPLIFICA

if palla.colliderect(racchetta_sinistra) or palla.colliderect(racchetta_destra):
    velocita_palla_x = -velocita_palla_x
    RIMBALZI += 1
    if RIMBALZI >= 10:
        AMPLIFICA *= 1.1
        RIMBALZI = 0
punteggio += 1

e, quindi trattare la velocità iniziale incrementata con il fattore di incremento raggiunto nelle varie funzioni di calcolo e/o rappresentazione che dovresti aver definito.
Intendiamoci, questo è solo uno dei numerosi scenari possibili, uno dei più semplici da esporre, in realtà cosa fare dipende tutto dalla Tua implementazione.

Ciao



--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2024-08-16 08:46:51 ---
Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.