ILM corre con Python

SocietàIndustrial Light & Magic
Logo
AutoreTim Fortenberry
Data2017-10-15
CategoriaComputer Graphics
RiassuntoIndustrial Light & Magic corrono con Python

C'è qualcuno che non conosce Industrial Light & Magic (ILM)? Non credo, comunque per i due o tre distratti è l'azienda specializzata in effetti speciale e visivi creata nel 1975 dal genio di George Lucas per creare gli effetti speciali del primo Star Wars, che sarà un successo planetario e rivoluzionario, visto che mai si erano visti degli effetti speciali così. Da li in poi i successi sono stati così tanti che è difficile elencarli tuttu, ricordiamo film del calibro di Forrest Gump, Jurassic Park, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Indiana Jones ed i predatori dell'Arca perdita, Terminator 2__ e tanti altri.

Cosa c'entra Python in tutto questo? Nel 1996 per il film La carica dei 101 (Questa volta la magia è vera), il lavoro fatto da ILM era quasi frustrante alla stregua di un negozio di rivendita di effetti in SGI. Il lavoro principale era diventato quello di raccogliere un immane numero di script Unix per produrre la SGI necessaria, cosa alquanto frustrante visto che si trattava di pezzi di codice raccolti in svariate procedure, il più delle volte completamente staccati fra loro. Da allora il personale di ILM volle porre rimedio a questo disordine e, dopo alcune prove, iniziò ad utilizzare Python per sostituire tutti quegli script e questo perché Python si era mostrato subito molto efficiente nelle operazioni di gestione del processo.

La velocità di sviluppo è molto importante per ILM e Python ha risposto da subito a queste esigenze, fin dal primo giorno.

Ma Python è molto di più, non era solo un linguaggio per sostituire i vecchi script. Ha iniziato a prendere piede in molti aspetti diversi del processo produttivo, fino a diventare il centro operativo anche per richiamare altre librerie e per operazioni complesse come il piazzare la giusta luce in scene al CGI.

Insomma oggi Python è così intrecciato col processo di realizzazione dei proprio prodotti che francamente è impossibile capire fin dove arriva Python, probabilmente ovunque.