Forum >> Principianti >> Come fare un albero di Natale con gli asterischi?

Pagina: 1

Buonasera,




sto cercando di creare un programmino che partendo dalle variabili

asterisco="*"

e

righe=int(input("inserisci numero righe")




faccia si che ad ogni riga, gli asterischi vengano incrementati di 2, dando l'impressione d'aver disegnato un albero di Natale.




Quello che ho notato è che all'aumentare delle righe, gli asterischi incrementati di 2, devono avere il margine sinistro sempre più ristretto, per evitare questo effetto:

*

**

***

quindi da quello che ho capito, è che il primo rigo deve avere un ampio margine, per poi restringersi costantemente di 1 nelle righe successive.

Come si fa visto che ho due tipi diversi di variabili? Il contatore è numerico e l'altra variabile è una stringa, e non so in che modo impostare il ciclo e le operazioni da fare in print()

Vi ringrazio in anticipo





--- Ultima modifica di harimau08 in data 2016-10-24 17:28:23 ---


--- Ultima modifica di harimau08 in data 2016-10-24 17:31:12 ---
Siamo già a Natale? :D

Mi vengono in mente due modi. In entrambi bisogna calcolare quanti asterischi servono per la fila più lunga (nota che le righe devono contenere sempre un numero dispari di asterischi per produrre una figura simmetrica).

Il numero di spazi da aggiungere a sinistra nella prima riga equivale esattamente a metà della riga più lunga (usando la divisione intera), gli spazi da aggiungere poi decrescono di uno ad ogni riga e diventano zero all'ultima.

Il secondo modo è usare il metodo center delle stringhe, e centrare le sequenze di asterischi in un campo di spazi lungo come l'ultima riga.



*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.