Forum >> Principianti >> Python e GUI

Pagina: 1

Salve a tutti. Sono uno studente principiante-intermedio di python, tuffatomi in questo linguaggio circa 6 mesi fa. Nonostante alcune difficoltà, sfogliando i vari topic del forum, ho sentito parlare di questo libro, Learning Python (Mark Lutz), cominciando a leggerlo (attualmente alla pagina 200-)
Per ora ho le conoscenze di tutto quel che riguarda stringhe, variabili, liste, dizionari, booleani, if-else-elif, ed altri comandi minori delle categorie sys, random e time.
Ora, ho trovato in una pagina di quest'ultimo libro una bella lista di comandi "grezzi", quindi che non necessitano di import e varie -per esempio .pop, .append, .join- e fin qui ci siamo.
Tuttavia arriviamo al cuore della discussione: l'interfaccia grafica. Ho sentito parlare di un Tkinter, la GUI di python, ma al livello che vi ho appena descritto, è fattibile l'apprendimento sin da ora? Sottolineando che sono un ragazzino di 13 anni appena compiuti, chiedo un parere vostro.

Grazie mille (:




EDIT: Ah, sto pure cominciando ad imparare il terminal di linux... Qualcuno pratico nel sistema operativo mi potrebbe aiutare ad installare la versione 3.6.x dell'IDE di python? attualmente sono riuscito solo ad installare la 2.x, e non mi trovo molto bene.


--- Ultima modifica di Gian in data 2017-08-23 21:14:59 ---
quello che vuoi fare te ha dell'incredibile, quantomeno per le tue conoscenze attuali; importando il modulo tkinter e dando come comando "help(tkinter)" ti renderai conto della sua mastodontia. Per usare anche solo al minimo quei moduli ti consiglio di studiarti quantomeno ciò che riguarda le classi e per iniziarti alla creazione di GUI, per quanto possa sembrare un nulla in confronto alla tkinter, vediti la pygame.



Per quanto riguarda linux posso e non posso aiutarti, ora sto su windows ed è da tanto che non metto mano ai comandi; provato semplicemente con "sudo apt-get install python3"?