Forum >> Principianti >> classica calcolatrice

Pagina: 1

Salve! :caffè:

Stavo cercando, come di consueto, a fare una calcolatrice con le mie nuove conoscenze sulle classi, allego il programma:




import math as mate
import sys
import time
class Operazioni():
'''Somma, Sottrazione, Moltiplicazione, Divisione, Radice Quadrata, Logaritmo, Potenze'''
def __init__(self, somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, rquad, logaritmo, potenze):
self.somma=somma
self.sottrazione=sottrazione
self.moltiplicazione=moltiplicazione
self.divisione=divisione
self.sqrt=rquad
self.logaritmo=logaritmo
self.potenze=potenze
operazioni=Operazioni("Somma", "Sottrazione", "Moltiplicazione", "Divisione", "RadiceQuadrata", "Logaritmo", "Potenze")
print(sys.platform)
print("\n\n")
print("C A L C O L A T R I C E")
print("=======================")
help_altrimenti_ignora=input("Per visualizzare le operazioni che questa versione può eseguire, \ndigitare 'help(Operazioni)', altrimenti digitare qualsiasi carattere. ")
if (help_altrimenti_ignora=="help(Operazioni)"):
print(help(Operazioni))
else:
pass
operazione_segno=input("Quale operazione scegli? ")
if (operazione_segno=="Somma" or "+" or "somma"):
valori_somma=input("Quanti valori sono presenti nell'espressione? ") #Nella prossima versione verrà introdotta l'aggiunta infinita di valori
if(valori_somma=="2" or "Due" or "due"):
print("OK, ora mi servono i due valori.")
somma_2valueschoice_primovalore=float(input("Primo: ").replace(",", "."))
somma_2valueschoice_secondovalore=float(input("Secondo: ").replace(",", "."))
print("Risultato: ",somma_2valueschoice_primovalore+somma_2valueschoice_secondovalore)
time.sleep(2)
sys.exit()
elif (valori_somma== "3" or "Tre" or "tre"):
print("OK, ora mi servono i tre valori.")
somma_3valueschoice_primovalore=float(input("Primo: ").replace(",", "."))
somma_3valueschoice_secondovalore=float(input("Secondo: ").replace(",", "."))
somma_3valueschoice_terzovalore=float(input("Terzo: ").replace(",", "."))
print("Risultato: ",somma_3valueschoice_primovalore+somma_3valueschoice_secondovalore+somma_3valueschoice_terzovalore)
time.sleep(2)

sys.exit()

Nel momento che il programma mi chieda "Quanti valori sono presenti nell'espressione? " andandogli ad inserire la cifra "2", "Due" o "due", stamperà come da script "Ok, ora mi servono i due valori".Tuttavia, se andassi ad inserire "3", "Tre" o "tre", non stamperà "OK, ora mi servono i tre valori", bensì "OK, ora mi servono i due valori". E di conseguenza, eseguirà lo script del paragrafo (if valori=2).
Potrei avere una mano da voi esperti nel settore?
Attendo una risposta,Grazie mille

Poscritto: Dato che il copia-incolla non ha lasciato i vari spazi, vedrete il programma effettivamente con un' intestazione errata. Se doveste vedere alcuni errori relativi a questi ultimi, non fateci caso. Nel .py li ho rispettati a dovere.






--- Ultima modifica di Gien in data 2017-09-08 21:42:10 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.