Forum >> Principianti >> Problema con comando "open"

Pagina: 1

Buon giorno sto studiando i comandi per aprire i file con il comando open e mi da questi errori:




file = open("C:\Users\Marcello\Desktop\twich.txt","r")

SyntaxError: (unicode error) 'unicodeescape' codec can't decode bytes in position 2-3: truncated \UXXXXXXXX escape





in un'altro caso invece questo(cercando di aprire un'immagine, anche scrivendo per esempio "wb", "ab" al posto di "b" non apre ugualmente l'immagine):





file = open("C:\Users\Marcello\Desktop\Nuova cartella\img.png","b")

SyntaxError: (unicode error) 'unicodeescape' codec can't decode bytes in position 2-3: truncated \UXXXXXXXX escape





Qualcuno sa aiutarmi?






ciao, prova a leggere questo https://pythontips.com/2014/01/15/the-open-function-explained/#more-416 magari fa a caso tuo
Ciao Stixx77 ti ringrazio per avermi dato quel link, credo di aver quasi risolto...Sto caricando una foto in allegato del risultato prodotto, però mi aspettavo si aprisse l'immagine invece no... forse ancora manca qualcosa...
apparentemente il comando è andato a buon fine però non ricevo quello che mi aspettavo(la finestra aperta con l'immagine)
Allegati
non sono molto pratico su quello che vuoi fare, magari se passa palmux ti consiglia in 2 secondi su cos'è meglio fare, ma non ti conviene caricare la foto e mostrarla utilizzando tkinter?
perchè va bene caricare un file txt e mostrarlo su shell interattiva, ma non so se va bene lo stesso con un file jpg




con open() fai acquisire l'immagine allo script di python, poi però devi mostrarla. col testo te la cavi con print(), col jpg non saprei qual'è il percorso più efficace


--- Ultima modifica di stix77 in data 2017-12-21 21:06:20 ---
vedi, ad esempio per acquisire le immagini e mostrarle puoi usare PIL (cioè Python Imaging Library, da installare) e tkinter (mi pare sia già parte di python)
per installare PIL su windows bisogna avere la versione 64 bit di python (a proposito è appena uscita la nuova release 3.6.4) e poi tramite prompt digitare "pip install Pillow" che provvederà a installarti PIL




una volta installato PIL, puoi usare lo script sotto per acquisire l'immagine e mostrarla. ovviamente devi sostituire a "percorso.jpg" il percorso e il nome del tuo file jpg.

from tkinter import *
from PIL import Image, ImageTk


root = Tk()

canvas = Canvas(width=500, height=500, bg='white')
canvas.pack()
image = Image.open("percorso.jpg")
photo = ImageTk.PhotoImage(image)
canvas.create_image(250, 250, image=photo)

root.mainloop()



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.