Forum
>>
Principianti
>>
esercizio
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da andreyu |
2018-03-01 18:53:47 - esercizio
|
salve a tutti
a fine capitolo trovo un esercizio che mi chiedeva quanto segue: "Scrivete un programma che chieda all’utente il nome. Se viene inserito il vostro nome, il programma dovrà rispondere con un “Questo è un bel nome”, se il nome inserito è John Cleese o Michel Palin il programma dovrà rispondere con una battuta mentre in tutti gli altri casi l’output del programma sarà un semplice “Tu hai un bel nome!”. io pensandoci e ripensandoci scrivo queste righe, salvo il tutto in esercizio.py ma quando lo avvio mi da sintassi errata. questo è cio che ho scritto io: a=raw_input ('inserisci il tuo nome: ') b="andrea" c="jhon cleese" d="michel palin" if a==b: print ("questo è un bel nome!") elif a==c: print('sei simpatico') else: print ('tu hai un bel nome') input('premi exit per uscire') help me |
|
Scritto da stix77 |
2018-03-01 20:25:39 - Re: esercizio
|
ciao andreyu, che versione di python stai usando?
inoltre ti conviene usare il tasto code per postare il codice, altrimenti non si capisce l'identazione. |
|
Scritto da andreyu |
2018-03-01 21:47:02 - Re: esercizio
|
ciao sto usando la 2.7 su win10
|
|
Scritto da andreyu |
2018-03-01 21:57:33 - Re: esercizio
|
posto foto delle righe scritte
|
|
Scritto da SalvCai |
2018-03-01 22:50:45 - Re: esercizio
|
Non serve che usi RAW in fondo l'input per definizione è litterale a meno che non anteponi EVAL
Puoi usare un if per ogni condizione Ma la stringa d non la usi mai? Ricorda di indentare Poi a volte usi i doppi apici a volte no perché? Comunque cosi come è scritto ti permette una sola interazione L'ultimo input deve essere fuori dall if Prova cosi |
|
Scritto da andreyu |
2018-03-02 07:43:12 - Re: esercizio
|
scusami ma se io definisco ad esempio
a=input('inserisci stringa: ') output sarà-> inserisci stringa: ora se io inserisco una qualsiasi stringa come può essere ad esempio 'ciao', mi restituisce questo messaggio -> Traceback (most recent call last): File "<pyshell#128>", line 1, in <module> a=input("inserisci stringa: ") File "<string>", line 1, in <module> NameError: name 'ciao' is not defined quindi da quanto ho appreso, correggimi se sbaglio, a=input('...') è solo per l'inserimento di numeri int o float b=raw_input('...') è per l'inserimento di stringhe |
|
Scritto da andreyu |
2018-03-02 07:46:39 - Re: esercizio
|
ho migliorato in questo modo ma non mi da comunque il risultato che voglio
|
|
Scritto da SalvCai |
2018-03-02 08:35:39 - Re: esercizio
|
Prova così
a = "andrea" b = "jhon cleese" c = "michel palin" string = input("Inserisci il tuo nome exit per uscire : ") while string != "exit": if string == a: print (" questo è un bel nome ") elif string == b: print (" sei simpatico ") elif string == c: print (" sei simpatico") else: print (" tu hai un bel nome ") string = input("Inserisci il tuo nome exit per uscire : ") print ()Ciao Salvatore! |
|
Scritto da andreyu |
2018-03-02 15:05:53 - Re: esercizio
|
ciao salvatore ho provato ad eseguire quello che hai suggerito ma mi da lo stesso problema
|
|
Scritto da Aprimus |
2018-03-02 15:37:42 - Re: esercizio
|
Se usi python2 prova a sostituire gli input() con raw_input()....
|
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.