Forum
>>
Principianti
>>
Risultati casuali su liste
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da mike742 |
2018-05-28 12:17:18 - Risultati casuali su liste
|
Buongiorno a tutti, sono un niubbo del linguaggio Python, mi sto incastrando su un listato semplice , ma essendo niubbo non ne esco.
Se qualcuno puo aiutarmi il listato e questo 8)]import random ListaBev = ["Aranciata","Sprite","Coca-cola","Chinotto","The","Acqua","Vino"] ListaMan = ["Pasta","Riso","Pizza","Panino","Insalata","Dolce","Frutta"] ListaPer = ["Marco","Claudio","Alessandro","Luigi","Riccardo","Carlo","Filippo"] ListaGio = ["Lunedì","Martedì","Mercoledì","Giovedì","Venerdì","Sabato","Domenica"] x = 8)]range(7) D = 0 8)]for con 8)]in x : A = random.randint(0,6) B = random.randint(0,6) C = random.randint(0,6) 8)]print ("Il giorno",ListaGioD,ListaPerA,"mangiò",ListaManB,"e bevve",ListaBevC) D = D+1E quello che vorrei fare è fare in modo che ogni giorno risultino cose diversecioe che nella settimana venga printata una sola bevanda una sola persona e un solo tipo di mangiare.Grazie in anticipo |
|
Scritto da mike742 |
2018-05-28 12:18:16 - Re: Risultati casuali su liste
|
scusate ma gli 8 con la parentesi nn li ho messi io
|
|
Scritto da ㎝ |
2018-05-28 12:27:29 - Re: Risultati casuali su liste
|
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝ |
|
Scritto da mike742 |
2018-05-29 10:14:58 - Re: Risultati casuali su liste
|
Grazie , per la veloce risposta, ma mi sono incastrato cmq , abbiate pietà.
Ho provato a seguire in qualche modo come viene spiegato nel link. Ma ho perso un po di tempo per far in modo di far mescolare "shuffle" la lista che mi serviva, e alla fine i nomi si ripetono cmq. ho provato a fare cosi 8)]import random ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"] ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"] ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"] ListaGio = ["Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"] x = 8)]range(7) D = 0 8)]for con 8)]in x: 8)]from random 8)]import shuffle shuffle(ListaPer) B = random.randint(0, 6) C = random.randint(0, 6) 8)]print("Il giorno", ListaGioD, ListaPer[1], "mangiò", ListaManB, "e bevve", ListaBevC) D = D + 1ho provato anche a cambiare il ciclo for con il ciclo while , ma niente. |
|
Scritto da ㎝ |
2018-05-29 10:41:46 - Re: Risultati casuali su liste
|
Ad esempio con
import random ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"] ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"] ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"] ListaGio = [ "Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica", ] random.shuffle(ListaBev) random.shuffle(ListaMan) random.shuffle(ListaPer) for i, gio in enumerate(ListaGio): print(f"{gio} {ListaPer[ i ]} ha mangiato {ListaMan[ i ]} e bevuto {ListaBev[ i ]}") puoi ottenere cm@hemp:/tmp $ py mike.py Lunedì Claudio ha mangiato Pizza e bevuto Aranciata Martedì Marco ha mangiato Riso e bevuto The Mercoledì Riccardo ha mangiato Panino e bevuto Coca-cola Giovedì Filippo ha mangiato Insalata e bevuto Vino Venerdì Carlo ha mangiato Pasta e bevuto Acqua Sabato Alessandro ha mangiato Dolce e bevuto Sprite Domenica Luigi ha mangiato Frutta e bevuto Chinotto Ciao, ㎝ --- Ultima modifica di ㎝ in data 2018-05-29 14:39:26 --- THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝ |
|
Scritto da mike742 |
2018-05-29 13:29:01 - Re: Risultati casuali su liste
|
Grazie ancora , ma è possbile che a me
8)]import random ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"] ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"] ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"] ListaGio = ["Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"] random.shuffle(ListaBev) random.shuffle(ListaMan) random.shuffle(ListaPer) 8)]for i, gio 8)]in 8)]enumerate(ListaGio): 8)]print(f"{gio} {ListaPer} ha mangiato {ListaMan} e bevuto {ListaBev}") mi diaLunedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Martedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Mercoledì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Giovedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Venerdì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Sabato ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata'] Domenica ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']l'ho provato sia su l'idle di python che su PyCharm ma il risultato non cambia grazie ancora per il tempo perso appresso a un niubbo |
|
Scritto da ㎝ |
2018-05-29 14:40:06 - Re: Risultati casuali su liste
|
Oops, sistemato il markup del mio messaggio precedente, riprova con quello.
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
|
Scritto da mike742 |
2018-05-30 08:48:50 - Re: Risultati casuali su liste
|
Perfetto, Grazie mille, mi vado a studiare un po l'enumerate.
Ciao |
Esegui il login per scrivere una risposta.