Forum >> Principianti >> Risultati casuali su liste

Pagina: 1

Buongiorno a tutti, sono un niubbo del linguaggio Python, mi sto incastrando su un listato semplice , ma essendo niubbo non ne esco.
Se qualcuno puo aiutarmi
il listato e questo
8)]import random
ListaBev = ["Aranciata","Sprite","Coca-cola","Chinotto","The","Acqua","Vino"]
ListaMan = ["Pasta","Riso","Pizza","Panino","Insalata","Dolce","Frutta"]
ListaPer = ["Marco","Claudio","Alessandro","Luigi","Riccardo","Carlo","Filippo"]
ListaGio = ["Lunedì","Martedì","Mercoledì","Giovedì","Venerdì","Sabato","Domenica"]

x = 8)]range(7)
D = 0

8)]for con 8)]in x :
A = random.randint(0,6)
B = random.randint(0,6)
C = random.randint(0,6)

8)]print ("Il giorno",ListaGioD,ListaPerA,"mangiò",ListaManB,"e bevve",ListaBevC)

D = D+1E quello che vorrei fare è fare in modo che ogni giorno risultino cose diversecioe che nella settimana venga printata una sola bevanda una sola persona e un solo tipo di mangiare.Grazie in anticipo
scusate ma gli 8 con la parentesi nn li ho messi io


THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Grazie , per la veloce risposta, ma mi sono incastrato cmq , abbiate pietà.
Ho provato a seguire in qualche modo come viene spiegato nel link.
Ma ho perso un po di tempo per far in modo di far mescolare "shuffle" la lista che mi serviva, e alla fine i nomi si ripetono cmq.
ho provato a fare cosi

8)]import random

ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"]
ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"]
ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"]
ListaGio = ["Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"]

x = 8)]range(7)
D = 0

8)]for con 8)]in x:

8)]from random 8)]import shuffle

shuffle(ListaPer)

B = random.randint(0, 6)
C = random.randint(0, 6)

8)]print("Il giorno", ListaGioD, ListaPer[1], "mangiò", ListaManB, "e bevve", ListaBevC)

D = D + 1ho provato anche a cambiare il ciclo for con il ciclo while , ma niente.
Ad esempio con

import random

ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"]
ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"]
ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"]
ListaGio = [
    "Lunedì",
    "Martedì",
    "Mercoledì",
    "Giovedì",
    "Venerdì",
    "Sabato",
    "Domenica",
]

random.shuffle(ListaBev)
random.shuffle(ListaMan)
random.shuffle(ListaPer)

for i, gio in enumerate(ListaGio):
    print(f"{gio} {ListaPer[ i ]} ha mangiato {ListaMan[ i ]} e bevuto {ListaBev[ i ]}")


puoi ottenere


cm@hemp:/tmp
$ py mike.py 
Lunedì Claudio ha mangiato Pizza e bevuto Aranciata
Martedì Marco ha mangiato Riso e bevuto The
Mercoledì Riccardo ha mangiato Panino e bevuto Coca-cola
Giovedì Filippo ha mangiato Insalata e bevuto Vino
Venerdì Carlo ha mangiato Pasta e bevuto Acqua
Sabato Alessandro ha mangiato Dolce e bevuto Sprite
Domenica Luigi ha mangiato Frutta e bevuto Chinotto


Ciao,






--- Ultima modifica di ㎝ in data 2018-05-29 14:39:26 ---
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Grazie ancora , ma è possbile che a me

8)]import random

ListaBev = ["Aranciata", "Sprite", "Coca-cola", "Chinotto", "The", "Acqua", "Vino"]
ListaMan = ["Pasta", "Riso", "Pizza", "Panino", "Insalata", "Dolce", "Frutta"]
ListaPer = ["Marco", "Claudio", "Alessandro", "Luigi", "Riccardo", "Carlo", "Filippo"]
ListaGio = ["Lunedì", "Martedì", "Mercoledì", "Giovedì", "Venerdì", "Sabato", "Domenica"]

random.shuffle(ListaBev)
random.shuffle(ListaMan)
random.shuffle(ListaPer)

8)]for i, gio 8)]in 8)]enumerate(ListaGio):
8)]print(f"{gio} {ListaPer} ha mangiato {ListaMan} e bevuto {ListaBev}")
mi diaLunedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Martedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Mercoledì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Giovedì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Venerdì ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Sabato ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']
Domenica ['Claudio', 'Carlo', 'Alessandro', 'Marco', 'Luigi', 'Filippo', 'Riccardo'] ha mangiato ['Frutta', 'Riso', 'Pasta', 'Dolce', 'Panino', 'Insalata', 'Pizza'] e bevuto ['Sprite', 'Chinotto', 'Acqua', 'Vino', 'Coca-cola', 'The', 'Aranciata']l'ho provato sia su l'idle di python che su PyCharm ma il risultato non cambia
grazie ancora per il tempo perso appresso a un niubbo
Oops, sistemato il markup del mio messaggio precedente, riprova con quello.
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Perfetto, Grazie mille, mi vado a studiare un po l'enumerate.
Ciao






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.