Forum >> Principianti >> Funzione Fibonacci - come funziona la memorizzazione in questo caso?

Pagina: 1

buongiorno,

di Python non sono un esperto, ma per farvi capire il mio livello di conoscenze posso dirvi che sono arrivato alla fine dell'undicesimo capitolo del libro gratuito "pensare in python":

http://www.ferrarialberto.com/scuola/as1819/3/materiale/thinkpython_italian.pdf


ed è proprio li, esattamente al paragrafo 11.6 dal titolo "memorizzazione" che ho problemi. nel paragrafo l'autore mette a confronto due codici diversi in cui è possibile creare una funzione "fibonacci" in modo differente. di seguito un programma che mette a confronto entrambi i codici (quando vedete memon? è in realtà "memo n" con "n" chiusa da delle parentesi quadre. è un dizionario. non so perché il sito mi da questo errore):
# funzione "fibonacci" con l'uso di un dizionario. il dizionario ci permette di
# memorizzare le prime due coppie di numeri, velocizzando il programma:
memo = {0:0, 1:1}

def fibonacci_1(n):
	if n in memo:
		return memon
	risultato = fibonacci_1(n-1) + fibonacci_1(n-2)
	memon = risultato
	return risultato

# funzione "fibonacci" senza l'uso di un dizionario. in questo caso le proime
# due coppie di numeri dovranno sempre essere calcolate:
def fibonacci_2(n):
	if n == 0:
		return 0
	elif n == 1:
		return 1
	else:
		return fibonacci_2(n-1) + fibonacci_2(n-2)

# test per verificare la velocità di entrambe le funzioni:	
valore = int(input("\ndammi un intero ed io ti calcolerò la sequenda di fibonacci associata: "))

print ("\ncalcolo della sequenza di fibonacci per il valore", valore, "(con dizionario):\n")
print(fibonacci_1(valore))
print("memoria:", memo)

print ("\ncalcolo della sequenza di fibonacci per il valore", valore, "(no dizionario):\n")
print(fibonacci_2(valore))

la mia domanda è: come mai la prima funzione è più veloce della seconda? questo è quello che mi sembra di aver capito: