Forum
>>
Principianti
>>
Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Giustin |
2019-12-19 18:00:47 - Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
|
Salve, sono un neofita e sto provando a buttar giù qualche programmino per imparare. Mi sono imbattuto in questa difficoltà di cui non riesco a capire il motivo. Per farla breve in questo script:
testo=open('dizio.txt','r') x=testo.readlines() testo.close print(x) import random a=random.choice(x) print(a) dove "dizio.txt" è un file di testo dove su tre righe separate ho scritto "uno" "due" e "tre", il testo viene letto , le parole riportate come stringhe e la funzione random mi restituisce tranquillamente una delle tre parole e infatti la stampa. Ma se invece di un print(a) inserisco una condizione, ad esempio if a=='due': print ('ok') il risultato è che non stamperà mai "ok", nemmeno se la parola casuale uscita è la"due". Mi sapreste dire come mai? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi |
|
Scritto da EL DIABLO |
2019-12-19 20:21:09 - Re: Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
|
\n
|
|
Scritto da Giustin |
2019-12-20 16:23:28 - Re: Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
|
Avevo immaginato che potesse essere una cosa del genere ma non riuscivo a far togliere \n ai valori della lista e provavo questa ma anche altre cose. Alla fine ho risolto (o almeno pare...) così:
testo=open('dizio.txt','r') x=testo.readlines() testo.close() x=[z[:-1]for z in x] import random b=random.choice(x) Adesso la variabile è utilizzabile. Ti ringrazio per l'aiuto |
|
Scritto da EL DIABLO |
2019-12-20 19:45:05 - Re: Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
|
Prego, ma non ti avevo aiutato.
L'aiuto è questo. --- Ultima modifica di EL DIABLO in data 2019-12-21 15:49:39 --- |
|
Scritto da Giustin |
2019-12-21 10:48:21 - Re: Problema di assegnazione di un valore casuale ad una variabile
|
Diciamo che mi avevi indirizzato con quel \n... ma adesso molto meglio, con un semplice comando si risolve tutto. Grazie ancora
|
Esegui il login per scrivere una risposta.