Blog

Log in to add email notification.

Inutile nascondersi dietro un dito, l'eterna diatriba tra Python 2 vs Python 3 è stata (ed è?) un'autentica spina nel fianco di tutti i pythonisti, che forse mai fino in fondo hanno digerito questa "divisione" nel proprio linguaggio. Non è difficile capire che tutta la comunità si è dovuta prodigare per supportare due versioni non del tutto compatibili tra loro, anzi diciamo pure incompatibili, spendendo tanto tempo per adeguare/creare prodotti con una doppia compatibilità. Se da un punto di vista questo sdoppiamento ha portato ad un notevole incremento delle ore/lavoro non certo gradito, è pur vero che da un'altra ha permesso a tutti coloro avessero sviluppato con la versione 2.7, di non dover forzatamente rivedere completamente i propri piani e gettarsi forzatamente in una conversione alla nuova versione del linguaggio. Purtroppo in molti, forse troppi, sono risultati estremamente riluttanti al passaggio alla versione 3.x del linguaggio, ed ancora oggi la 2.x è presente praticamente ovunque.

Quale versione scegliere?
Ma cosa dice la Python Software Foundation in tal proposito?

Python 2.x is legacy, Python 3.x is the present and future of the language

Ok quindi cosa si deve scegliere per iniziare il percorso di apprendimento? La risposta che ho dato e che continuo a dare, almeno da qualche anno a questa parte, è che se si comincia da zero con Python e non si hanno particolari esigenze, non ci si devono porre troppe domande e scegliere la versione 3.x del linguaggio. Imparare direttamente questa versione, che diventerà prima o poi lo standard, è senza dubbio la più intelligente come scelta, passatemi il termine forse un po' troppo forte. Certo non sono cieco e mi rendo conto che se si trova la versione 2.7 del linguaggio praticamente ovunque, in questo momento sto pensando alle varie distribuzioni GNU/Linux, tutto potrebbe essere dannatamente complicato, ma non siano nati per soffrire?

Fatti questi bei discorsi da filosofo del **BIP**, ora apriamo l'angolo dell'autoflagellazione. Sì perché se vi ho appena suggerito di iniziare senza indugi con la versione 3.x del linguaggio, dovete sapere che tra luglio ed agosto di quest'anno, non cinque anni fa ma solo qualche giorno fa, i pacchetti installati tramite pip vedono una netta prevalenza della versione 2.7 del linguaggio ed il grafico sottostante intitolato Python 2.7 regna ancora sovrana nel 2016 forse ci da un bel indizio.



Conclusione
Vi tralascio tutta la serie di grafici che prendono in esame alcune librerie/framework di Python, perché sono tutti simili al precedente. Che siano presi in considerazione numpy, matplotlib, pandas, etc... sembra chiaro che la versione del linguaggio 2.7 sia ancora la più utilizzata. Questo però se da una parte vuole dimostrare che i programmatori sono pigri nel passare alla nuova versione del linguaggio (ovviamente scherzo, non è pigrizia ma un'analisi tra costi e benefici), dovete sapere che la EOL (end of life) della versione 2.7 è fissata nel 2020, quindi anche in questo caso è davvero una scadenza prossima.

La versione 2.7 regna è vero, ma la 3.x ne richiederà la testa prima o poi, sappiamo già che sarà la vincitrice designata.

Offerta di lavoro

2014-10-08 15:40:48

Buongiorno,
scrivo a nome di Exelio, un'azienda di Udine che sviluppa un sistema di monitoraggio delle performances dei calciatori.
Il sistema è composto da un dispositivo, indossato dall'atleta, che acquisisce il dato attraverso alcuni sensori, e da un software di analisi. Potete trovare maggiori informazioni sul progetto sul sito istituzionale: www.gpexe.com.
Il software è scritto in python su framework Django.
Stiamo cercando un programmatore python da affiancare all'attuale team di sviluppo. La sede di lavoro è Udine e siamo aperti a valutare diverse tipologie di contratto.

Per contattarci inviate una email a job@exelio.eu

Marco Vettor


--
Marco Vettor
Exelio Srl
Via Tricesimo, 103/C 33100 Udine ITALY
mvettor@exelio.eu (+39) 0432 1841428

www.gpexe.com
GPEXE The Power Tracker

Scritto da exelio

Tag assegnati:

0 commenti
Stiamo cercando un Mentor Pythonista :py: per il nostro Coding Club :caffè: basato su Coderdojo, Computer Science Unpplugged e Python.
Abbiamo organizzato il primo di una serie di incontri gratuiti per i ragazzi dai 7 ai 17 anni per il giorno 26 ottobre pv dalle 10.30 alle 13.00 presso la sede dell'ASD Millennio a Cercola (NA) vedi http://www.millennioasd.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=40&Itemid=107&lang=it
I primi giorni di settembre ci sarà un incontro organizzativo con i diversi mentors.


Scritto da romanoing

Tag assegnati: Coding club, pythonista

4 commenti

Cifrario di Provenzano con Python

2014-03-05 10:58:43

Oggi posto un semplice programma che fa riferimento al metodo di cifratura utilizzato da Bernardo Provenzano.

Questo cifrario cripta i messaggi nello stesso modo in cui Provenzano scriveva i suoi famosi "pizzini", che venivano indirizzati ai suoi collaboratori.

Al momento ho scritto solo il metodo di criptaggio:

Ecco i 3 link:
Link Spiegazione: Cifrario Provenzano
Lin Fonte: Programmatore
Link Codice: Codice Sorgente

Per decriptare il messaggio la faccenda è leggermente più complicata in quanto il programma deve essere in grado di distinguere le parole composte da una cifra da quelle
composte da due. Si potrebbe creare un ciclo for che prendendo in input una stringa fatta di numeri inserisca in una lista tutti i numeri e quando incontra il valore 1 e 2, prende anche la cifra successiva.

Una volta inseriti tutti i numeri ben separati nella lista, la traduzione è banale.

Scritto da Stefano Rossetti

Tag assegnati:

0 commenti
Ciao a tutti, non so se vado off topic o se posso risultare invadente, ma vorrei mettere in luce anche su questo blog un'opportunità interessante.

Tramite il nostro portale, CatchStaff, facciamo consulenza (al momento gratuita) ai "possessori" di un'idea al fine creare un team che sarà parte di un'idea d'impresa che sarà costruita attono al progetto/idea stessa.

Tra le varie idee pubblicate di recente ce n'è una che si basa sullo sviluppo di un'app per gesitone eventi a livello nazionale, per la quale il team ideatore è alla ricerca di una risorsa esperta in programmazione lato server e amministrazione server, con capacità di gestione di team tecnici altamente qualificati nonchè di gestione di task tecnici di progetto.

La risorsa dovrà scegliere le soluzioni migliori per la progettazione, l'implementazione e la gestione dei task appena menzionati (scegliendo come soluzioni quelle che coinvolgono il nostro amato Python), e sarà parte del board decisionale della startup che nascerà a seguito dell'iniziativa, in quanto i founder offrono in cambio della collaborazione quote aziendali.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata: http://www.catchstaff.com/it/annuncio/86-partmeup-eventi-e-movida-social-a-portata-di-app

Estrazione Lotteria con Python

2014-02-18 14:29:27

Oggi propongo un programmino che può rivelarsi utile per effettuare delle estrazioni casuali di una lista di nomi o di numeri.


Ecco i Link:

Guida Estrazione Lotteria con Python

Fonte

Codice Sorgente


Il programma può essere utilizzato per numerosi funzioni, sia per divertirsi con i propri amici sia per delle estrazioni online sul proprio blog o sito.

Buona Programmazione!

Scritto da Stefano Rossetti

Tag assegnati:

2 commenti

Come Spostare File in Python

2013-12-17 13:28:47

Qui trovate la guida dettagliata in italiano per spostare file da una cartella ad un'altra in maniera casuale scegliendo ogni quanto tempo spostare un file.

---> Articolo Spostamento File in Python <---


Sotto trovate il codice riferito all'articolo.

import shutil
import os
import random
import time



def move(path,dest,temp):
    x=os.listdir(path)
    numerofile=len(x)  


    while(numerofile>-1):


        numerofile=numerofile-1        

        m=random.randint(0, numerofile)

        s=path+"/"+xm 
    	print (s)

        shutil.move(s,dest)        
        

        del xm

        
        time.sleep(temp)
        if numerofile==0:
            
            return "Programma Terminato"



dest= "C:/Users/Stefano/destinazione"
path= "C:/Users/Stefano/Desktop/daspostare"
temp= 1800

print (move(path,dest,temp))


La m con il punto interrogativo vicino si per "m" racchiusa tra parentesi quadre

Fonte: Programmatore


Informazioni

2013-11-25 11:24:50

Sono alle prime armi con la programmazione e vorrei sapere come installare python in lingua italiana

Scritto da sardegna

Tag assegnati:

1 commenti

Interprete Python scritto in PHP

2013-09-07 15:40:33

Salve!

sto lavorando a questo progetto: http://sourceforge.net/projects/phpython/?source=directory

si tratta di un interprete Python scritto interamente in PHP lo spirito e quello di eseguire codice Python direttamente da un server web con PHP questo permetterebbe di installare Django o Zope direttamente sui domini in hosting economici come TopHost che supportano solo PHP e MySQL.

Volevo sapere cosa ne pensate?
Grazie!

Scritto da cicciodarkast

Tag assegnati: php, python, web

1 commenti

Programmatore Python/PHP - Roma

2013-05-06 11:47:39

Buongiorno,
si ricerca per inserire in organico aziendale la seguente risorsa:

programmatore Python ed in subordine PHP con esperienza nella progettazione e sviluppo di web application con le seguenti conoscenze:
- Python 2.x e 3.x
- PHP 5
- Programmazione Object Oriented / Design Patterns / MVC
- Postgresql
- MySql 5
- Sviluppo in ambito web Unix/Linux
- Conoscenza ambienti ERP e CRM

Costituisce titolo preferenziale l`esperienza in: Conoscenza linguaggio Python, conoscenza di un Framework Php (ZEND, Codeingiter, etc etc) Javascript/AJAX, sviluppo applicazioni Web 2.0 Oracle e/o SQL Server, gestione di grandi moli di dati Interfaccia web, HTML + CSS, XHTML, DHTML Si richiede autonomia lavorativa, attitudine alla documentazione del proprio operato, capacità di relazione e padronanza della lingua inglese. La persona selezionata dovrà avere caratteristiche di serietà, precisione e un forte orientamento al risultato con spiccate capacità di problem solving.

Scritto da beqquadro

Tag assegnati:

0 commenti

Page 1 | Next

Archivio

Feed RSS