Profilo di Daniele aka Palmux

Nome Daniele aka Palmux
Indirizzo email ask@me
AvatarAvatar utenti
Messaggi962
  • Re: Animare umanoide con pygame
    Forum >> Programmazione Python >> Videogames
    Ciao signori di python il mio obiettivo è animare un umano data un immagine. Ma come faccio a far riconoscere a python quali sono le gambe e quali le braccia??? Oppure dovrei disegnarlo io un umano???
    Guarda, sono sincero, non so davvero come pormi davanti a certe domande.

    In una riga interroghi su argomenti complessi che richiedono settimane di studio (per non dire mesi) e non so che tipo di risposte ti aspetti. Le ricette magiche non esistono, altrimenti ti troverai di fronte alla classica risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto. Su una risorsa come questa, dovresti porre l'attenzione su uno specifico aspetto/problema o ancora meglio su una porzione di esso. Il resto e la tua domanda ne è l'esempio lampante, devi svilupparla attraverso te tesso, in questo caso la risposta deve essere appresa, c'è una bella differenza.

    Partendo dal presupposto di conoscere decentemente il linguaggio di programmazione che voglio utilizzare, se non so da dove iniziare su uno specifico argomento, vado su Google (o quello che preferisci) e provo a fare delle ricerche, per poi approfondire sempre più gli argomenti che via via trovo. Proverei poi a scrivere del codice e solo in caso di blocco dello scrittore, andrei su un forum a chiedere consigli. Sparare nella nebbia e sperare di uccidere il cattivo, beh è statisticamente improbabile.

    Poi vedi tu, sei libero di agire come credi.

    Buona fortuna.
  • Re: Menu Videogame
    Forum >> Programmazione Python >> Videogames
    Ciao a te, non so aiutarti in questo problema specifico, ma so che se cerchi una mano devi predisporre il tuo interlocutore ad avere la voglia e la pazienza di farlo.

    Per questo devi presentare il codice in maniera leggibile, perché in Python la sintassi gioca un ruolo importante.

    Quindi in fase di inserimento usa il tasto apposito.


    Ciao e buona fortuna.

  • Re: ripulire lo script
    Forum >> Principianti
    Prima di tutto, fai un passo indietro e formatta il codice in maniera corretta.

    1. Quando inserisci il codice, usa il tasto apposito che trovi vicino alla tavolozza dei colori



    2. Per le parentesi quadre, metti una \ prima della parte interessata, vedrai che riuscirai a farla visualizzare correttamente.

    3. Dai un'occhiata alla PEP8 prima di ogni altra cosa.

    Fatto questo torna e ripeti la domanda.

    Cya

  • Re: memorizzazione immagini
    Forum >> Principianti
    PS: scusa l'uso di "\[" e "\]" per dire "[" e "]"... il fatto è che per qualche ragione questo autentico cess* di motore di rendering del forum si intestardisce a creare automaticamente voci inutili dell'inutile wiki.... immagino che nessuno riparerà più questo baco, ma è veramente una seccatura.

    Sì, il motore è un cesso, però sia per il CamelCase che per altro, usa una \ davanti alla parte incriminata (e solo davanti a questa).

    Così CamelCase diventa CamelCase e risorsaqualcosa diventa risorsa[qualcosa].

    Cya

  • Re: IDE Geany
    Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor
    RicPol dici tutte cose giuste, ma non mi avrai mai vivo, Ninja-IDE è meraviglioso. ;)

    Dai a parte gli scherzi, non capire male le mie parole, non ho niente da difendere o controbattere. Ci sono diversi editor/IDE molto migliori, non per niente uso altro in questo momento nonostante il mio amore viscerale per il progetto. Se molte issues sono risolte, altre invece non lo saranno mai, fanno parte ormai del progetto e ci siamo quasi affezionati.

    Ma non è questo il punto, nessuno lo vuole spacciare come migliore di altri o con delle peculiarità uniche che ne rendono unico ed irripetibile l'utilizzo, neppure gli sviluppatori lo fanno, anche se difronte all'evidenza si ragiona col cuore (spesso non è un bene per inciso). Non riesco ad essere obiettivo e l'ho detto, anche perché, fatto del tutto personale, ormai conosco così a memoria Ninja-IDE che sono straproduttivo quando lo uso.

    Se poi vogliamo dire che nel 2018 c'è di meglio in giro, nulla da eccepire, ma lasciami il mio cuore romantico gioire quando clicco sulla ninja-icona.

    Cya

  • Re: IDE Geany
    Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor
    Fermi tutti, quando parlate di Ninja-IDE una crepa si insinua nel mio cuore. Sono stato parte del progetto, traduttore per la parte italiana, e quindi non sarò obbiettivo ve lo premetto subito. Sì, prima che lo notiate voi, la traduzione in italiano non fa parte dell'attuale pacchetto, ma solo perché da tempo non aggiorno le traduzioni (colpa mia insomma).

    L'IDE non è certo mainstream è vero, ma c'è tanta passione intorno allo sviluppo e ci sono molte features da valutare prima di bocciarlo. Non voglio certo fare la lista delle cose che può fare per voi Ninja-IDE (ma lo farò), ma sappiate che tramite snippets e plugins, oltre alle caratteristiche di base, si coprono molte esigenze dello sviluppatore moderno. Dal debug, al syntax highlighting, dalla gestione dei progetti (specificando il tipo di progetti ad esempio Django, Python, etc..), alla gestione delle virtualenv, passando per l'adeguamento del codice per Py3 o delle PEP (solo suggeriti) o dei repository remoti, oltre alle altre cose che fanno bene o male tutti gli editor come gestione l'autocompletamento del codice, chiusura automatica di parentesi e costrutti, minimap, affiancamento finestre, etc. Poi non sottovalutiamo che è scritto interamente in Python (ed ovviamente Qt vista la presenza di Diego), così come traccia bonus.

    Il sito non è aggiornato, è vero, ma il progetto non è morto. Ci sono stati dei cambi tra gli sviluppatori, anzi aggiunte, con Gabriel che si è unito a Diego e Horacio. Come capirete dai nomi, i ragazzi sono argentini (non sono sicuro di Gabo), con una visione del mondo un po' diversa dalla nostra. Come tutti i sudamericani sono molto orientati alla condivisione ed all'open source, quasi come se fosse una missione di vita. Sono estremamente simpatici ed ironici (avete visto da chi è protetto il sito vero?), e rispondono davvero a qualunque domanda gli sottoponete. Anzi chissà se si ricordano ancora di me? Forse dovrei fargli sapere che sono ancora vivo e lotto con loro.

    La mancanza di documentazione è endemica purtroppo, ne esiste solo in lingua spagnola per una vecchia versione (Kunai), non tutti i ninja sono perfetti si sa.

    Ah per le novità consiglio di seguire l'account Twitter del progetto [link] e se volete interagire coi ragazzi, c'è un canale Discord [link] in cui rispondono in inglese e spagnolo.

    Non posso quindi parlare male di Ninja-IDE ed anzi mi sento solo di consigliarlo a tutto il mondo (lo avevo detto che sono di parte vero?).

    Cya
  • Re: pymysql.err.ProgrammingError: (1064...
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Cioè, ma... sanity check prima di andare avanti. Non è che per caso (per caso, eh?) hai salvato nel database un valore di TESTO puro che dice esattamente "{'Saldo': 350.5}" (non so, magari perché quel coso deriva da un json, o hai pensato che sarebbe stato figo salvare del json campo di database, o hai fatto qualche altra cosa che non sappiamo)? Perché se così fosse... beh, capisci anche tu, vero... Se hai salvato testo nel database, quando leggi ti restituisce esattamente (esattamente) il testo che hai inserito.
    Ho paura... :)

  • Re: Piccola intelligenza artificiale
    Forum >> Principianti
    Pertick ho letto con attenzione quello che hai scritto e, anche se non è il mio campo, dubito seriamente che tu possa realizzare un progetto del genere. Magari sbaglio e mi sorprenderai, anzi sarei contento se mi smentissi, ma non ho letto una singola parola che hai scritto che mi faccia pensare alla tua buona riuscita.

    L'AI è un campo già parecchio complicato di suo, anche programmatori coi controfiocchi hanno difficoltà ad approcciarsi a questi ambiti, quindi resto interdetto quando tu confondi concetti elementari e li riduci ad una ricerca di una libreria che dovrebbe fare cose magiche e/o parli di liste. Non funziona questo approccio, puoi credermi.

    L'unica cosa che posso pensare è che tu scelga delle parole da una lista e tramite questa scelta tu possa selezionare delle immagini e/o video (già esistenti, non creando nulla), ma dai, qui siamo ben lontani dal concetto di AI, anzi non nominarla neppure, qualcuno potrebbe aspettarti sotto casa. ;)

    Per quanto mi riguarda ti auguro buona fortuna, gli astri ti sono avversi, ma aspetto di vedere cosa ne esce fuori.

    Cya
  • Re: IDE Geany
    Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor
    Vim o morte, non è male per nulla sai? :ok:

    La tab "Terminal" in Linux non c'è bisogno ti dica cos'è, in Windows non saprei ed anzi dubito che esista.

    Poi hai ragione RicPol, è un editor che di professionale non ha nulla, è solo molto leggero e veloce, ma questi pregi appartengono anche altri mille competitor. Come scritto non lo uso da una vita, non so neppure come stia procedendo il progetto, quindi farei un'attenta valutazione prima di usarlo.

    Cya

  • Re: che vuol dire questo messaggio???
    Forum >> Principianti
    Ho paura che ho sbagliato a scrivere ma l estensione jpeg si scrive jpg perché se è così mi butto dalla finestra
    Ma non devi fare supposizioni, controlla il file e guarda come si chiama e che estensione ha.

    Cya