Forum >> Principianti >> ogr2ogr e GDAL

Pagina: 1

Buonasera a tutti,
mi occupo di database geografici e sono veramente alle prime armi con python... quindi vi prego di avere pazienza quando porrò domande veramente "primitive".

Vengo al mio problema(esercizio):

utilizzo per lavoro-hobby i moduli ogr2ogr e vorrei fare un programma in python che mi consenta di richiamare le funzioni dell'ogr.

Dal promt dei programmi(avendo messo nella lista delle variabili di win il path dove andare a richiamare l'ogr2ogr) vedo e posso utilizzare senza problemi le funzioni che mi interessano; vorrei utilizzare tramite script le stesse funzioni che utilizzo dal promt di win. Ho fatto mille prove installando quello e questo... ho solo riempito di schifezze il pc senza risolvere nulla (ho seguito le varie guide ma nulla mi funziona come deve).

Mi potete dare un consiglio o una "dritta" su come fare?



P.S. Ho installato un programma(ArcGis) che si installa una v. abbastanza vecchia di Python(2.5.1), poi c'ho installate varie v. di QGIS che a sua volta installano altri "moduli" che Python può utilizzare come le PyQT. Questo per cercare di dare maggiori dettagli sul mio stato(confusionale).


Grazie in anticipo



--- Ultima modifica di titino2 in data 2016-04-06 19:42:45 ---
Ciao e benvenuto,
premetto subito che non sono un programmatore ma solo un hobbista di python, non ho mai utilizzato ogr2ogr o moduli per python che riguardassero geolocalizzazioni o affini,
ma nell'attesa che qualche esperto ti venga in aiuto forse posso darti qualche suggerimento di base,
e sono veramente alle prime armi con python...
non so quanto alle prime armi tu sia, presupponendo che tu abbia cominciato ad utilizzare oggi python (forse esagero), da questo:
Dal promt dei programmi(avendo messo nella lista delle variabili di win
il path dove andare a richiamare l'ogr2ogr) vedo e posso utilizzare
senza problemi le funzioni che mi interessano; vorrei utilizzare tramite
script le stesse funzioni che utilizzo dal promt di win.

sembra che tu voglia utilizzare script python che richiamino funzioni di 'ogr2ogr' direttamente sulla consol.
cosa questa possibile importando sul codice che scriverai il modulo 'os' e 'sys' di python,
ma credo che questa non sia proprio la soluzione che avevi in mente o almeno non appena comincerai a scrivere un po di codice per li tuo programma deciderai di affrontare la questione in altro sistema.
Quale?
Dando un occhiata rapida con google ho trovato della documentazione su dei moduli (librerie) per python che dovrebbero interessarti:
https://pypi.python.org/pypi/GDAL/
https://pcjericks.github.io/py-gdalogr-cookbook/gdal_general.html
queste come ricerca rapida, sicuramente con un po' di pazienza e sapendo cosa cercare i risultati saranno sicuramente più accurati e precisi,
Queste librerie solo 'installabili' (termine non del tutto preciso) per essere utilizzare con python, creando quindi un programma che richiami le funzioni che cerchi (in quanto credo che le stesse siano all'interno delle librerie su citate),
per l'installazione delle librerie necessarie i punti fondamentali da tenere presente sono:
1) per che versione di python sono state create
2) quindi installare la versione di python compatibile
3) un editor di testo per la programmazione in python
Se conosci l'inglese sei a cavallo in quanto tutte le informazioni per le installazioni le trovi nelle documentazioni delle librerire.
Per il momento credo che basti, se hai altre domande specifiche su installazione di python o librerie posta, magari per le librerie posta anche i nomi delle stesse cosi si può fare una ricerca rapida e mirata per auitarti.


--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-04-06 22:56:27 ---
Ciao,
inizio ringraziandoti per la risposta...

con l'inglese non sono un asso ma mi arrangio... ho letto mille guide... comprese quelle che mi hai postato tu... comunque grazie per la ricerca...

Vengo al punto... leggendo le varie guide mi rimane il problema perchè tali librerie sono molto influenzate da mille fattori ed alcuni di questi(come la v. di python) nel mio pc non li posso cambiare altrimenti altri programmi mi danno errore... detto questo... sono mooooolto attratto dal tuo consiglio... premesso che se nel "cmd" scriva per es. ogr2ogr ecc.. mi funziona... come faccio per richiamare la stessa funzione del prompt all'interno della GUI di python? Tu fai riferimento ai moduli OS e SYS... mi spiegheresti gentilmente come posso fare?




Grazie mille in anticipo... :ok:


--- Ultima modifica di titino2 in data 2016-04-07 17:56:33 ---

--- Ultima modifica di titino2 in data 2016-04-07 17:57:13 ---
Magari e mettere troppa carne al fuoco ma sono sicuro che :
.... da mille fattori ed alcuni di questi(come la v. di python) nel mio pc
non li posso cambiare altrimenti altri programmi mi danno errore .....

a questo se dai un occhiata a questo link ne sarai pienamente soddisfatto per la possibilità di avere e poter lavorare con quante versioni di python tu voglia, ecco il link:

http://distillatodipython.blogspot.it/2013/12/installazione-di-python-con-pyenv.html

Per il resto in realtà io cercavo di spingerti nella direzione di utilizzare python e le librerie a disposizione (quelle da me citate nella risposta precedente e altre che con un po di pazienza e di ricerca sicuramente si trovano).

Piccola domanda a riguardo di :

come faccio per richiamare la stessa funzione del prompt all'interno della GUI di python?

GUI == Graphical User Interface
se con GUI di python intendi l'interprete forse prima di tentare l'utilizzo di librerie per la creazione di un qualche software, il consiglio migliore che ti possa dare da profano che sono, è quello di approfondire un altro pò python in generale.
Seguendo questo consiglio sicuramente di darai da solo la risposta su:

problema perchè tali librerie sono molto influenzate da mille fattori ed alcuni di questi(come la v. di python)

oltre a questo nell'approfondimento troverai anche come utilizzare, se ancora non hai cambiato idea, i comandi python per richiamare l'esecuzione di programmi o script nella consol di sistema cosa che secondo il mio punto di vista dovrà essere in un certo qual modo l'ultima spiaggia.

Tutto quello che ho scritto fin ora può sembrarti una negazione d'aiuto o non volerti dare una soluzione, NON E' così o perlomeno non completamete.

Ritengo semplicemente che per affrontare gli argomenti che proponi, oltre al fatto che come ti ho già scritto io non li ho mai utilizzati, sia meglio avere una base di python un pò più solida.

Tutto quello che ho scritto fin ora può sembrarti una negazione d'aiuto o non volerti dare una soluzione, NON E' così o perlomeno non completamete.

Sicuramente leggero tutto quello che mi hai consigliato..per ora GRAZIE MILLEEEEE.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che sto affrontando il toro per le corna... ma sinceramente ho letto qualche librettino (M.Beri), ho fatto qualche piccolo es.. ed ora se non mi prefiggo un risultato che mi dia delle soddisfazioni o comunque che mi regali un risultato appagante rischio di perdere mordente...
...Spero di riuscire a far qualcosa...

Ciao per ora..


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.