Forum
>>
Principianti
>>
dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da pindol |
2016-05-27 18:06:41 - dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
|
Salve ragazzi,
sono 5 minuti che provo a programmare in python, così per diletto, ho scritto questo programmino basilare, ma non capisco perchè anche se scrivo ciao, lui mi restituisce "dovevi scrivere ciao", dove sbaglio? x=str (input ('inserisci una parola ')) y=int (input ('inserisci un numero ')) if x is 'ciao': print ('ciao pagliaccio') else: print ('dovevi scrivere ciao') if y is 3: print ('bravo hai scritto 3') else: print ('dovevi scrivere 3 pagliaccio') grazie in anticipo a chi mi vorrà far capire dove sbaglio, Pindol |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-05-28 03:09:17 - Re: dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
|
Ciao caro e benvenuto.
Nella prima istruzione if, is controlla l'identità di un oggetto e restituisce True solo se gli oggetti che confronti sono lo stesso oggetto. L'operatore di confronto == invece confronta il valore di due oggetti ed è quello che ti serve. Prova a fare questa piccola modifica e vedrai che funzionerà. Ciao. Daniele P.S. Se mai ti stessi chiedendo come capire se si tratta dello stesso oggetto, puoi usare semplicemente id(). |
|
Scritto da pindol |
2016-05-28 08:27:53 - Re: dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
|
grazie,
me ne sono accorto anch'io dopo, stavo ragionando in italiano e avevo scritto "is" credendo che la frase corretta fosse "se questo è uguale a questo", infatti prima avevo scritto "if x is == 'ciao'" ma mi dava errore di sintassi. Pindol |
|
Scritto da pindol |
2016-05-28 11:21:13 - Re: dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
|
già che ci sono senza aprire un altro topic.
come posso dire a python esegui questi comandi solo se l'utente schiaccia invio? Vorrei fare una cosa del genere: Se l'utente schiaccia invio esegui il codice Se l'utente schiaccia esc esci dal programma Se l'utente schiaccia qls altro pulsante ripeti la prima parte del programma Pindol --- Ultima modifica di pindol in data 2016-05-28 11:21:32 --- |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-05-28 13:03:48 - Re: dichiarazione stringa dove sto sbagliando?
|
Prova a dare un'occhiata a questa discussione sulla nostra mailinglist, dovrebbe fare al caso tuo.
Cya |
Esegui il login per scrivere una risposta.