Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> problemi con l'ide

Pagina: 1

Salve, ho installato da poco ubuntu 16.04 e vorrei utilizzare python come linguaggio di programmazione, ma in pratica sono come una tabula rasa e ho grossi problemi nell'installazione dei programmi su ubuntu. Cercando in rete ho capito che python è già installato nel mio computer ed è presente la versione 3-5-1. Cercando un ide per python ho provato ad installare ecplise 3.8; ci sono riuscito ma dopo aver scaricato pure pydev 5.1.2.zip ( che non so dove è stato estratto) non mi risulta l'opzione pydev quando aprendo ecplise vado su file> new project > select a wizard. Cercando in rete ho visto che potrebbe essere un problema relativo alla versione Java presente nel computer. Ho controllato è mi risulta essere presente openjdk version "1.8.0_91". Sinceramente non so se questa versione va bene.
Ho provato poi ad installare pycharm ma anche lì sono fermo al fatto di aver scaricato il file pycharm-community- 2016.1.4. tar.gz ma non riesco ad andare avanti.
C'è qualcuno che mi può indicare cosa fare passo passo anche eventualmente con un altro ide?
Grazie
Giuseppe Lombardo
Salve, ho installato da poco ubuntu 16.04 e vorrei utilizzare python come linguaggio di programmazione
Allora hai già tutto quello che serve, un editor (gedit) e un'ambiente per l'esecuzione (il terminale), ogni altro IDE è una complicazione aggiuntiva, o, in alternativa, qualcosa di utile più avanti.


Imposta gedit (modifica->preferenze) per:

- inserire 4 spazi al posto di tabulazioni
- margine 80 colonne
- autoindentazione
- no a capo
- numera le righe
- evidenzia riga corrente
- evidenzia parentesi corrispondenti

...si fa prima farlo che a spiegarlo ;)


Sul terminale basta dare
python --version
per conoscere la versione precaricata (dovrebbe essere la 2.7), la 3.x può coesistere, basta installarla con:
sudo apt install python3
Dopo di che dal terminale si può lanciare un proprio programma con
python nomeprog.py
python3 nomeprog.py

Se invece scrivi solo python o python3, allora si entra nella shell interattiva python, utile per provare le singole istruzioni al volo.

Per uscire dalla shell python CTRL+D, per uscire dal terminale un altro CTLR+D


--- Ultima modifica di Claudio_F in data 2016-07-03 13:54:44 ---
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Innanzitutto grazie per il messaggio precedente molto chiaro e esaustivo. Solo ora ho ripreso l'argomento e di nuovo non riesco ad andare avanti perchè:
1) ho scritto il programma con gedit ( questo è il codice)
#!/usr/bin/python3
print ("Hello World")
2) richiamo il programma da terminale con l'istruzione:
pythion3 hello.py
3) il terminale mi dice che c'è un errore:
python3: can't open file 'hello.py': [Errno 2] No such file or directory
Ritengo che il file è conservato in un posto non adeguato ( l'ho messo tra i documenti).
Cosa debbo fare?
Grazie
Giuseppe Lombardo

Il terminale si apre per default nella directory /home/utente, basta spostarsi in Documenti:
cd Documenti
In alternativa il gestore file di Ubu 16.04 permette di aprire il terminale direttamente nella directory visualizzata.

O si può specificare il percorso relativo/assoluto nella chiamata:
python ~/Documenti/nomefile.py
python /home/nomeutente/Documenti/nomefile.py
Lo shabang iniziale #! ecc ecc serve per l'avvio con il doppio click sul file, in questo caso bisogna anche dare al file i permessi di esecuzione (tasto destro->proprietà->permessi->consentire esecuzione) oppure da terminale:
chmod a+x nomefile.py
però questo avvio va usato solo per un programma finito perché si perde la possibilità di vedere eventuali errori sul terminale.


*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Grazie, funziona tutto bene... Non so, in questi casi bisogna dire che la discussione è chiusa? Grazie di nuovo.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.