Forum
>>
Principianti
>>
Primi tentativi di utilizzo delle funzioni e di import random
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Nines89 |
2016-10-03 14:07:34 - Primi tentativi di utilizzo delle funzioni e di import random
|
Buongiorno, dovrei risolvere un esercizio, che mi chiede di scrivere 100 volte la stessa frase, tranne in 8 situazioni casuali (al momento il mio programma dovrebbe scrivere solo il numero della frase). C'è qualcosa che non funziona nella seconda parte del codice, e non riesco davvero a capire cosa, potreste aiutarmi?
Di seguito quello che ho scritto (uso i colori di ninja IDE) import random k=0 caso=[] for i in range(8): #creo una lista di otto numeri casuali n=0 n= random.randint(1,100) caso.append(n) k+=1 def cista(num,data): #questa funzione dovrebbe controllare se la riga che si sta per scrivere è tra quelle "diverse" n=0 val=0 for val in data: if num==data[ val ]: print(j) n=1 return n j=0 while j<=100: j+=1 n=cista(i,caso) if n==0: print(j) print(' Frase a caso\n') |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-10-04 12:15:20 - Re: Primi tentativi di utilizzo delle funzioni e di import random
|
Ciao caro, prima di ogni altra cosa metti a posto l'indentazione con il tasto che trovi vicino alla tavolozza dei colori, poi parliamo del resto.
Cya |
Esegui il login per scrivere una risposta.