Forum
>>
Principianti
>>
Creazione automatica di liste
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da bonbock |
2017-02-04 11:39:23 - Creazione automatica di liste
|
Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo, sono nuovo del forum e nuovissimo di Python. Volevo chiedervi se è possibile, data una lista lista = [a, b, c, d, e] creare automaticamente delle liste che abbiano come nome gli elementi della lista. Tale che: a = [ ] b = [ ] ecc. E' possibile fare la stessa cosa con gli oggetti di una classe? Ovvero creare nuovi oggetti che abbiano come nome elementi ad esempio presi da una lista? Lorenzo |
|
Scritto da ㎝ |
2017-02-04 16:39:53 - Re: Creazione automatica di liste
|
Ciao Lorenzo, ben atterrato qui.
>>> lista = ['a', 'b', 'c', 'd', 'e'] >>> for nome in lista: ... vars()[ nome ] = [] ... >>> c []
Confermo che è possibile. Il come, invece, lo lascio scoprire a te ㎝ --- Ultima modifica di ㎝ in data 2017-02-04 16:40:28 --- THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝ |
|
Scritto da bonbock |
2017-02-06 10:30:55 - Re: Creazione automatica di liste
|
Grazie cm!
dovrebbe essere così! >>> class Lettere(): ... pass ... >>> lista = ['a', 'b', 'c', 'd', 'e'] >>> for elementi in lista: ... vars()elementi = Lettere() |
|
Scritto da bonbock |
2017-02-13 14:40:14 - Re: Creazione automatica di liste
|
Poniamo che ho una questa situazione:
class Prova() pass lista = ['a', 'b', 'c', 'a', 'd', 'e', 'b', 'b'] for whatever in lista: vars()whatever = Prova()In questo modo vengono creati solamente 5 oggetti, e le 'a' e le 'b' che si ripetono vengono sovrascritte. Come risolvere? Cioè, come posso dare un comando che dice che se l'oggetto che si chiama così già esiste allora fai questo. Ho provato in vari modi for whatever in lista: try: whatever except NameError: vars()whatever = Prova() else: #fai questooppure for whatever in lista: if not isinstance(whatever, object): # fai questo else: vars()whatever = Prova()Ma niente. Come fare? Grazie Lorenzo |
Esegui il login per scrivere una risposta.