Forum

>> 

Programmazione Python

>> 

Scripting

>>

Manipolazione files di testo,liste,dizionari - Aiuto per esercizio -

Pagina: 1

Esegui il login per scrivere una risposta.

| 

Scritto da Valindar  | 

2018-01-10 11:22:40 - Manipolazione files di testo,liste,dizionari - Aiuto per esercizio - 

| 

| 

Salve a tutti,

sono un neofita ovviamente. Ho trovato questo esercizio su un testo che sto studiando,qualcuno mi aiuta a risolverlo? "Script che indicizza tutti i file di una specifica direcotry fornita da utente. Deve costruire un dizionario in cui le chiavi sono tutte le parole univoche di tutti i file (descritte dall’espressione regolare r"w+" , trattando le parole senza distinguere fra lettere maiuscole e minuscole), e il valore di ogni voce e' una lista di nomi di file che contengono tale parola. Per esempio,se la parola aloha è menzionata nei file early-internet.dat e hawaiian-travel.txt, il dizionario dovrà contenere la voce: {..., 'aloha': ['early-internet.dat', 'hawaiian-travel.txt'],...}." Non so bene come collegare la lista di parole univoche con le chiavi del dizionario ed associare la lista dei files a cui appartengono. Per ora ho fatto questo: for root, dirs, files in os.walk(path): 
    for name in files: 
        # Apro file
        file = open(os.path.join(path,name))
        # Divido il file in una lista di parole
        wordss = re.findall(r"w+",file.read())
        # Elimino dalla lista di parole i duplicati
        wordss = list(set(wordss))
Grazie per qualsiasi suggerimento ;-)  | 
      |
| 

Scritto da Valindar  | 

2018-01-10 13:50:53 - Re: Manipolazione files di testo,liste,dizionari - Aiuto per esercizio - 

| 

| 

Posso dire di aver raggiunto questo risultato:

for root, dirs, files in os.walk(path): 
    for name in files: 
        # Apro file
        file = open(os.path.join(path,name))
        # Divido il file in una lista di parole
        wordss = re.findall(r"\w+",file.read())
        # Elimino dalla lista di parole i duplicati
        wordss = list(set(wordss))
        # Ottengo un dizionario dalla lista parole non duplicare del file
        diz = dict(enumerate(wordss))
        # Creo un dizionario con le keys che corrispondono ai values di diz e con values nome file usato
        for v in diz.values():
            dv=nameAdesso ho n dizionari comporti da chiave=parola_univoca valore=nome_file.
Come faccio ad unire questi N dizionari in un unico dizionario strutturato come spiegato? Cioè con chiave = parola_univoca valore = lista_file_di_appartenenza ? Help  | 
      |
| 

Scritto da Daniele aka Palmux ![]()  | 

2018-01-10 20:32:04 - Re: Manipolazione files di testo,liste,dizionari - Aiuto per esercizio - 

| 

| 

Ciao caro, non ho letto tutto con estrema attenzione, sono con lo smartphone (e sono passeggero di un autista folle), ma potresti:

Unire i dizionari con .update() e poi lavorare all'interno. oppure "Ciclare" tutti i dizionari ed ottenere i dati che ti servono e creare il nuovo dizionario. Ora non posso scrivere codice, se puoi fammi un esempio dei dizionari che hai e di come dovrebbero diventare così ti do un consiglio concreto. Cya  | 

Esegui il login per scrivere una risposta.