Forum
>>
Principianti
>>
ciclo while LISTA
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da SalvCai |
2018-01-18 19:55:31 - ciclo while LISTA
|
buonasera devo risolvere questo esercizio :
scrivere un programma che acquisisca numeri in ingresso e li aggiunga a una lista, se non sono gia presenti al suo interno. Quando la lista contiene dieci numeri, il programma li visualizza e termina ho prodotto questo codice lista = [] valore = eval(input(" Inserisci valori ")) i = 0 while i<10: if valore in lista: print("Valore gia presente inserisci nuovo valore ") valore = eval(input(" Inserisci valore corretto ")) lista.append(valore) i = i +1 else: lista.append(valore) i = i +1 valore = eval(input(" Inserisci valore ")) for i in range(10): print (lista, end=" ") print () non riesco a capire perchè me ne fa immettere 11 e poi alla stampa ne vedo dieci. Grazie a chi mi risponderà Salvatore |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-01-18 21:45:02 - Re: ciclo while LISTA
|
Posso permettermi di correggerti, anzi modificare più che correggere, un po' di cosine? Non ti tocco la logica, promesso, quella te la lascio uguale uguale...
lista = [] i = 0 while i < 10: try: valore = int(input("Inserisci valori: ")) except ValueError: print("Inserire solo numeri interi per favore.") continue if valore in lista: print("Valore presente, inserisci nuovo valore.") continue else: lista.append(valore) i = i +1 for c,i in enumerate(lista, 1): print ("Valore nr {}: {}".format(c,i))Cya |
|
Scritto da SalvCai |
2018-01-19 11:17:45 - RISOLTO Re: ciclo while LISTA
|
Buongiorno Daniele come sempre disponibile e cortese
Grazie alle mie competenze di base su altri linguaggi riconosco il costrutto TRY e conosco il funzionamento che c'è dietro. Per quanto riguarda Python3 non ancora sono arrivato a quel punto in quanto procedo per piccolissimi passi. Mi riservo di rivedere il codice in un secondo momento. for c,i in enumerate(lista, 1): print ("Valore nr {}: {}".format(c,i))questa tipologia di ciclo FOR ancora non l'ho incontrata nel mio percorso per questa ci devo ragionare un pò su A risentirci e di nuovo buona giornata Salvatore !!! --- Ultima modifica di SalvCai in data 2018-01-19 11:19:29 --- |
Esegui il login per scrivere una risposta.