Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> scrivere un file su USBdrive

Pagina: 1

Salve a tutti, ho un problema, vorrei scrivere un file tipo *.txt direttamente su una pendrive USB collegata al mio PC con il comando:

nome_file = open("/dev/sdb1/mioFile.txt", "w")
però python risponde che non è una directory, eppure la pendrive USB è montata correttamente. Non capisco proprio dove sbagio
un'altra cosa...perchè quando uso il comando OPEN in modo scrittura(w) python cerca il file nel percorso specificato? Mi spiego meglio, da quanto ho capito andando a studiare "errno2 no such file or directory" l'interprete python si aspetta di trovare al percorso specificato il file chiamato "mioFile.txt", visto che non lo trova ritorna, giustamente, con errore n°2.

Io però sto utilizzando il comando OPEN in modo scrittura, quindi w, che in caso non esista il file lo crea vuoto. Allora mi sono chiesto, "è possibile che specificare il percorso dei file sia consentito solo in lettura e non in scrittura?" a rigor di logica NO, però non si sa mai
#!/usr/bin/env python
import os.path

savePath = "./home/carlo"
nomeFile = raw_input("Inserisce il nome file")
completeName = os.path.join(savePath, nomeFile+".txt")

vett = [	[2,4,6,],[3,3,3,],[4,4,4,]]
A = len(vett)
index = 0.0
#f = open(completeName, "w")
#f.write(str('\n'))
#f.close()
while index < A:
	carlo = [2,3,4]
	vett.append(carlo)
	a = len(vett)
	for i in range(a):
		print vett
		tmp = vett	
		f = open(completeName, "w")
		f.write(str(vett)+'\n')
		f.close()
	index = index + 1
posto anche il codice su cui sto studiando questo problema, magari qualcuno mi tira le orecchie facendomi vedere un'errore macroscopico. Lo scopo del programma è ottenere un file dove le lista sono incolonnate una sotto l'altra e salvare il file nella cartella specificata.
Grazie
Salve a tutti, ho un problema, vorrei scrivere un file tipo *.txt direttamente su una pendrive USB collegata al mio PC con il comando:

nome_file = open("/dev/sdb1/mioFile.txt", "w")
però python risponde che non è una directory, eppure la pendrive USB è montata correttamente. Non capisco proprio dove sbagio
sbagi (!) nell'utilizzare /dev/sdb1 che è l'indirizzo fisico del device, e non il mounting point del filesystem medesimo.
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
un'altra cosa...perchè quando uso il comando OPEN in modo scrittura(w) python cerca il file nel percorso specificato? Mi spiego meglio, da quanto ho capito andando a studiare "errno2 no such file or directory" l'interprete python si aspetta di trovare al percorso specificato il file chiamato "mioFile.txt", visto che non lo trova ritorna, giustamente, con errore n°2.

Io però sto utilizzando il comando OPEN in modo scrittura, quindi w, che in caso non esista il file lo crea vuoto. Allora mi sono chiesto, "è possibile che specificare il percorso dei file sia consentito solo in lettura e non in scrittura?" a rigor di logica NO, però non si sa mai
`open('path/to/file', 'w')` fallisce se non esiste il percorso indicato (modulo il filename): crea solo il file, non le directory mancanti.
Il tuo script lo lanci sempre dalla directory radice `/`? Perché usi un percorso relativo (`./qualcosa`) e non assoluto (`/qualcosa`)?

THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Fatto, ci sono riuscito....effettuvamente continuavo a sbagliare il percorso e comunque, forse mi sbaglio, però se il percorso lo dichiaro in forma di variabile lo accetta e riconosce, se lo scrivo "fisicamente" può nascere l'errore.
Morale della favola ora scrivo direttamente il file su driveUSB e non solo...se la cartella che contiene il file esiste allora creo un nuovo file nella stella altrimenti ne creo una vuota.
Grazie della pazienza e consigli
se il percorso lo dichiaro in forma di variabile lo accetta e riconosce, se lo scrivo "fisicamente" può nascere l'errore.
Cosa intendi? Puoi fare un esempio?

THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.