Forum >> Principianti >> Estrazione data da file

Pagina: 1

Ciao a tutti, sto facendo un compito di analisi dati dove estrarre i valori delle variazioni delle temperature del portogallo tra il 1951-1980 e 1981-2010. Nel documento che mi viene fornito però ci sono anche parti che non mi interessano come la prima parte di testo e e le temperature fuori dagli intervalli precedenti (ho i dati dal 1700 fino al 2013). Ora, ho creato delle liste con i valori tra il 1990 e il 2013 ma non riesco a capire perchè mi si creano in ordine crescente e non nell'ordine del file, questo è il mio codice: (allego anche il file)
    for line in portugal: #"portugal" è il nome della variabile contenente il file aperto
        
        line=line.strip()
        
        if not line.startswith("19") and not line.startswith("20"): 
            continue
        c1,c2,c3,c4,c5,c6,c7,c8,c9,c10,c11,c12 = line.split()
        
        year.append(int(c1))
        
        month.append(int(c2))
        
        monthly_anomaly.append(float(c3))
        
        annual_anomaly.append(float(c5))
        
        five_year_anomaly.append(float(c7))
        
        ten_year_anomaly.append(float(c9))
        
        twenty_year_anomaly.append(float(c11))
        
        monthly_unc.append(float(c4))
        
        annual_unc.append(float(c6))
        
        five_year_unc.append(float(c 8))
        
        ten_year_unc.append(float(c10))
        
        twenty_year_unc.append(float(c12))


Grazie mille
Allegati
Mah, non è chiaro quello che stai facendo. In primo luogo, le due righe "if not line.startswith(......): continue" non producono alcun risultato pratico. Non è chiaro che cosa tu intendessi fare e non c'entra con il problema in questione, ma comunque l'importante è che tu ne sia consapevole. Quelle righe non fanno nulla.


In secondo luogo, i vari "year", "month", monthly_anomaly" eccetera suppongo che siano delle semplici liste, vero? Se è così benissimo, ma di nuovo non capisco che cosa stai cercando di fare. Alla fine dell'operazione ti ritroverai semplicemente con una serie di liste del tipo:
year = [1753, 1753, 1753, 1753, ..., 1754, 1754, 1754, ....]
month = [1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 1, 2, .....]
monthly_anomaly = [-2.129, -0.974, 1.322, ......]
......
E non si capisce bene che cosa te ne fai. Comunque, di nuovo, non è di per sé un problema e comunque non c'entra con quello che stai chiedendo. L'importate è che tu sia consapevole che... non so, è una cosa strana quella che stai facendo ma se è quello che ti serve davvero allora nessun problema.


In terzo luogo, rispetto a quello che stai chiedendo, mah? Non c'è alcun motivo per cui le varie liste dovrebbero ordinarsi in qualche modo, a vedere il codice che hai postato. Tutte le liste ti verranno fuori ordinate nell'ordine delle righe del file, naturalmente. Se le trovi ordinate in modo diverso, vuol dire probabilmente che c'è del codice che non hai postato che fa qualche altra cosa.






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.