Forum >> Principianti >> 4 finestre all'interno di una finestra

Pagina: 1

Buonasera , avrei esigenza per un'idea di progetto poter/saper creare un finestra contenitore , con all'interno altre 4 finestre "figlie".

Non ho idea da dove partire.

Ho provato a creare due finestre e ne ho importata una dentro l'altra ..... ma naturamente non va un piffero; vedo solo la finestrina importata e non la principale.

Help




Grazie

------
Alberto
Potrei sbagliare, ma così a occhio e croce a me sembra che se ci dici il framework che stai usando per fare la gui, questo potrebbe essere rilevante per il tuo problema.


Dopo di che, che cosa sono le "finestre all'interno di una finestra"? Stai parlando del vecchio MDI stile windows? Tipo questo, per capirci: http://www.java2s.com/Code/CSharpImages/MDIRelatives.PNG Perché è un paradigma di gui che è semi-abbandonato da almeno una quindicina d'anni ormai. Ora si fa tutto in SDI o TDI (tabs). Comunque certi framework lo supportano ancora per ragioni legacy (wxPython di sicuro), altri non so.

Buonasera Ricpol , io utilizzo tkinter e python 3.6.x e l'idea era quella da te evidenziata; ma siccome non è una cosa OBBLIGATA , potrei anche risolvere con 4 "fineste/label/o simili".

Forse ho avuto un'idea idiota sulle finestre ma mi era venuta "bene".

Io vorrei/dovrei fare un qualcosa che mi permetta di elencare (per es. delle mansioni da scolgere, processi da seguire) e dovrei spostarle da una "finestra" all'altra man mano che il processo avanza.

Lo spostamento lo effettuerò con la modalità che mi piacerà di piu' al momento quando farò delle prove; èenso comunque che sara "manuale" , cliccando magari sopra il nome del processo (ho poche idee e ben confuse).

Per la tua poposta di tab , intendi tipo quelle visualizzate nella foto allegata ?




Però con le tab non ho sotto controllo tutti i processi presenti nelle 4 fasi ,ma un afase alla volta.... non è la mia idea ma potrebbe essere un'alternativa magati per fare dei riepiloghi.




Scusa per il mio dilungo.




Grazie e sono sempre in cerca di suggerimenti "produttivi"



------
Alberto
Allegati
Mah così a occhio non credo che tkinter supporti mdi, magari ci sono delle oscure estensioni che non conosco... non sono un esperto di tkinter, tutt'altro. Dovresti cercare nella documentazione, o farti qualche googlata in giro.

Dopo di che, non è che mdi sia un'idea "sbagliata"... è un paradigma di costruzione delle gui che è stato progressivamente abbandonato da oltre un decennio per varie ragioni... aveva senso in windows 3.1, ma poi onestamente... Comunque ci sono ancora in giro applicativi windows mdi, intendiamoci. E' solo che oggi gli sviluppatori trovano più logico lavorare in sdi o in tdi (come le interfacce dei browser). Nel tuo caso se ho ben capito tdi non fa per te perché tu vorresti avere contemporaneamente visibili più finestre... Ma tutto quello che hai detto potresti comodamente farlo in sdi, ovvero con tante finestre "indipendenti" libere di occupare lo schermo dove l'utente vuole sistemarle.


Viceversa, se quello che intendi fare veramente è avere solo un set limitato di finestre (3 o 4) e che siano fisse (cioè ti serve averle sempre tutte visibili contemporaneamente, o quasi) allora la cosa giusta è evitare di usare il paradigma "a finestre multiple". Usa invece una sola finestra e mantienila divisa in diverse zone. Se le dimensioni variano puoi usare dei sash (detti anche splitter)... anche qui, non so se tkinter supporta queste cose, wxPython sicuramente sì, esempio https://wxpython.org/Phoenix/docs/html/splitterwindow_overview.html https://docs.wxpython.org/wx.lib.agw.fourwaysplitter.FourWaySplitter.html https://www.blog.pythonlibrary.org/2013/10/18/wxpython-an-introduction-to-splitterwindows/

Riassumendo direi che tdi è utile quando hai un numero variabile e potenzialmente grande di "schede" che però l'utente vuole visualizzare sempre una alla volta (stile browser). Invece sdi è utile quando hai un numero variabile ma potenzialmente non grandissimo di "documenti" che l'utente potrebbe voler visualizzare anche contemporaneamente e comunque arrangiare liberamente le dimensioni (stile documenti word). Mdi è la stessa cosa, ma tendenzialmente più vecchia e limitata. Infine, se quello che vuoi è invece avere un numero abbastanza fisso e prevedibile di "regioni" (ovvero l'utente non può scegliere di aprire sempre nuove finestre come gli pare), allora conviene usare una finestra sola e gestire il layout separando le varie regioni.


Questo come indicazione di massima, poi chiaro che le regole sono fatte per essere violate... ma bisogna avere una buona ragione per farlo.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.