Forum >> Principianti >> Dal Mondo PHP al Mondo PYTHON

Pagina: 1

Ciao Ragazzi,



sono sviluppatore PHP da oltre 10 anni.

Mi piacerebbe aggiungere alle mie skill la conoscenza e l'utilizzo di Python.

Sviluppo essenzialmente applicazioni web based. Vorrei chiedervi:

quali sostanziali vantaggi riscontrerei utilizzando Python rispetto a PHP per

continuare a lavorare nel mio ambito web based?




grazie e perdonate la domanda, ma ho cercato nel forum e non ho trovato domande simili.
Mah, non è una risposta semplice... dipende molto da che cosa hai fatto davvero in questi 10 anni... diciamo che se sei stato esposto a qualche altro linguaggio... "serio"... e temo che questo non includa javascript (ehm)... allora più o meno dovresti avere una mezza idea di che cosa aspettarti... per esempio, Python è un linguaggio OOP ma nel senso "serio" del termine (quello di java, o di C#... etc etc.), non nel senso di "classi? ah sì aspetta che vedo se riesco a cucirle al volo nel linguaggio dopo vent'anni" di php. Eccetera.


Se invece hai visto solo php nella tua vita... mah, potresti semplicemente non capire qual è il problema a cui un linguaggio come Python offre una soluzione. Se per te "php ha sempre funzionato, bene o male", allora il consiglio è di non cercare nemmeno di fare confronti. Immagina di trasferirti su Marte e ricomincia tutto daccapo, come se non avessi mai programmato nella tua vita. Non cercare assolutamente di riprodurre in Python le cose che facevi in Php, non fare confronti, non chiederti niente, tappati le orecchie. Tra un paio d'anni, dopo che Python ti sarà un po' più familiare, potrai vedere quanta differenza c'è con php, e dove.