Forum >> Principianti >> Evitare l'apertura della shell eseguendo uno script da menù Start di WindowsXP

Pagina: 1

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno sto cercando di sperimentare python ... perchè ho scoperto un piccolo esempio di script sul web che sembrava risolvere, in modo molto semplice, un problema che pareva impossibile con Java (che stavo cercando di imparare da mesi).

Preciso che sono un "vecchissimo" programmatore di linguaggi di terza generazione, approdato decenni fa a Visual Basic (che ho utilizzato fino al VB6) e a prima vista python gli somiglia molto.
Da molti anni non sviluppo più per lavoro ma solo per uso personale.

Da quello che ho visto fin'ora per eseguire uno script .py bisogna lanciarlo da una shell ... e per provare, impararare, debuggare ... va benissimo. :)

Quello che vorrei a questo punto, è che nel momento in cui aggiungo una voce al menù "Start" di Windows per eseguire lo script .py non mi aprisse anche una finestra del cmd.exe (terminale dei comandi).

Al momento, per ragiorni che sarebbe troppo lungo spiegare, sono ancora vincolato a Windows XP 32bit e alla versione 14.04 di Kubuntu, quindi sto usando Python 2.7.16.

Cercando sul web ho trovato varie indicazioni come, usare pythonw al posto di python, nel comando della voce del menù di start, piuttosto che modificare l'estensione del file da .py a .pyw ... ma purtroppo nessuna di queste indicazioni funziona. :(

Per caso può essere dovuto al fatto che dallo script python lancio un programma java?
Riporto un esempio:
import os
Cartella = 'C:/Applicazioni/NomeProg'
Comando = 'java -jar C:/Applicazioni/NomeProg/NomeProg.jar'

# altre istruzioni python

os.chdir(Cartella)
os.system(Comando)