Forum >> Principianti >> passare parametri da riga di comando

Pagina: 1

Salve a tutti,sono nuovo e sto usando phyton da poco...il mio sistema operativo è Windows 10 e quando provo a passare dei parametri da riga di comando ricevo sempre come risposta che:' i parametri inseriti non sono riconosciuti come comandi interni o esterni, come programmi eseguibli o file batch'. Qualcuno può aiutarmi?
mai visto questo errore. sei sicuro? guarda bene che cosa dice
l'errore che citi mi compare solo quando scrivo nel terminale di windows un comando insistente. cosa vuoi fare esattamente? avviare il tuo script scritto in python attraverso il terminale? se si devi devi prima posizionarti nella directory ove questo ridiede (per farlo usa il comando "cd") e successivamente avviare il programma scrivendo qualcosa del tipo "python NOME_SCRIPT.PY".

cosa intendi poi per "passare parametri da riga di comando"? se vuoi specificare qualcosa al tuo script prima di avviarlo, sempre facendo uso del terminale, puoi utilizzare l'istruzione "sys.argv" all'interno del tuo programma.

un consiglio, per il terminale utilizza Cmder, è un terminale di terze parti fatto apposta per windows. la sua peculiarità, oltre ad avere molte funzionalità rispetto alla classica finestra del cmd, è quella di poter far uso di molti comandi provenienti dal mondo Linux, come "ls", "sort", "grep", "awk", e cosi via..


--- Ultima modifica di TurboC in data 2020-05-04 05:55:01 ---
> l'errore che citi mi compare solo quando

L'errore che cita l'OP non è un errore di Windows. Quella frase non è un errore di Windows. A meno che non si tratti di un Windows veramente diverso dal Windows che abbiamo tutti noi. Se googli per "i parametri inseriti non sono riconosciuti" ottieni essattamente 2 risultati, entrambi relativi a questo thread. Per una volta, invito ad allegare screenshot per dimostrare il contrario.


> se vuoi specificare qualcosa al tuo script prima di avviarlo, sempre
facendo uso del terminale, puoi utilizzare l'istruzione "sys.argv"
all'interno del tuo programma
No beh, è il contrario. Se vuoi specificare qualcosa al tuo script prima di avviarlo, puoi passare dei parametri alla riga di comando. *Dopo*, dall'interno dello script Python, puoi recuperare questi parametri con sys.argv.

> un consiglio, per il terminale utilizza Cmder
Guarda... Cmder è un prodotto fantastico e l'ho usato per molti anni. Anche perché in pratica era l'unica soluzione per avere uno straccio di terminale su Windows. Però è anche un oggetto complicatissimo da usare e configurare. Non lo consiglierei a un principiante. D'altra parte, ormai esiste il Windows Terminal. E' (per adesso) molto meno potente di Cmder, ma onestamente devo dire che per lo sviluppo Python è più che sufficiente. Da quando poi la console di Windows è stata molto migliorata (adesso si può *allargare*!!!! dopo quarant'anni! incredibile), devo dire che ho smesso di usare Cmder e mi basta il Terminal per tutto.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.