Forum >> Programmazione Python >> Database >> Trasformazione numero (progressione espressa in minuti) in data

Pagina: 1

Buongiorno,
sono una principiante in tutto: Python e forum, quindi spero mi scuserete se commetterò qualche errore soprattutto nella terminologia.




Sto imparando Python per leggere e manipolare file .csv derivanti da sensori che rilevano ogni 30 minuti la temperatura, con lo scopo di farne dei grafici.




Ora sto eseguendo un esercizio di preparazione e il mio file è così composto:

Colonna1: Time (minutes) dove i valori vanno da 0 a 527010 che altro non sono che i minuti di un anno

Colonna 2: Temperatura




Ora io devo convertire tutti i minuti di progressione in date del 2019.




Questo perchè avere un grafico con le date è sicuramente più chiaro che averlo con i minuti in progressione,




Quindi il file è così strutturato:




Time (minutes):

0

30

...




Temperature (corrispondenti)

0.1

-0.5

...




In pratica devo ottenere nella prima colonna il seguente valore:

01-01-2019 00:00:00

01-01-2019 00:30:00

...




Potete darmi indicazioni su come fare? la library Datetime così come l'ho vista fin'ora mi aiuta se ho già una data impostata, ma purtroppo non trovo ciò che mi possa aiutare a cambiare la formattazione ai miei numeri.




Chiedo aiuto a voi...suggerimenti?




Ringrazio infinitamente!!!




--- Ultima modifica di desere in data 2020-07-31 10:55:20 ---
In Python le date si esprimono come oggetti di tipo datetime.datetime https://docs.python.org/3/library/datetime.html#datetime-objects e gli intervalli di tempo si esprimono come oggetti di tipo datetime.timedelta https://docs.python.org/3/library/datetime.html#timedelta-objects

Quindi, nel tuo caso non ti resta che esprimere la data del 1 gennaio 2019, alla mezzanotte, in termini di oggetto datetime, poi esprimere i minuti da sommare in termini di datetime.timedelta, e quindi sommare i minuti alla data iniziale per ottenere la data risultante.