Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> leggere file csv in rete su un secondo raspberry

Pagina: 1

Buongiorno a tutti,

Sto cercando di leggere un file csv salvato su un primo raspberry con indirizzo ip statico 192.168.1.145,

con un programmino python sul secondo raspberry con indirizzo statico 192.168.1.146.




ho provato a girare in rete ma le soluzioni che vengono proposte non riesco a capirle.

avete una soluzione ?




grazie

ho provato a girare in rete ma le soluzioni che vengono proposte non riesco a capirle.

Leggere un csv è una banalità, trattandosi di semplice testo, non credo che Ti interessi perdere tempo sull'argomento.

Scambiarsi dati in rete è un altro paio di maniche, stante la quantità di conoscenze sottese dai protocolli udp, tcp-ip, etc ... non esistono strade "rapide" per l'argomento, almeno una infarinatura circa i protocolli di rete bisogna averla, così come una certa conoscenza dei socket non si può esimersi dall'averla, per quanto esistano delle librerie "facilitanti, gira e rigira si torna a quei concetti, sono basilari.

Ti suggerirei questo tutorial, contiene degli esempi di base, minimali ma che sarebbero sufficienti ad affrontare la Tua problematica.

Fatti non foste a viver come bruti...
Grazie,

Provo a studiare poi vi faccio sapere i risultati. 8)




Mi ero dimenticato di dire che i due raspberry sono fisicamente collegati alla stessa rete.




Saluti
Buongiorno,

Penso di avere risolto il problema mettendo una cartella in condivisione.

Sul primo raspberry (che utilizzo come servere) creo un file csv con un programmino python,

in una cartella condivisa.

Nella stessa cartella ho 2 programmi python il primo scrive sul file e il secondo legge il file.

Sul secondo Raspberry eseguo il programma python che legge il file cvs.




Essendo sia il programma che il file nella medesima cartella non ho problemi di condivisione del file.




per creare la cartella condivisa ho ulilizzato questo sito:

http://www.iz0kba.it/programmazione/raspberry/samba/




alla voce:

public=no


ho modificato con


public=yes




A questo punto ho copiato i due file nella cartella condivisa (/home/pi/share)


Lettura_csv.py

Scittura_csv.py

file.csv




a questo punto:

Primo Rasberry pi eseguo il programma Scittura_csv.py

Secondo Raspberry esegue il programma (sulla cartella condivisa) Lettura_csv.py




Tutti e due i programmi puntano sul file.csv




Ho provato a spegnere e riaccendere i due Raspberry e rieseguire i programmi.

Il tutto funziona.




Adello il problema è far partire al boot del raspberry i due programmi....




Grazie a tutti..









Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.