Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> lettura di un file excel con pandas

Pagina: 1

buongiorno
il codice che mi da errore è:

import pandas as pd


df=pd.read_excel("E:\CORSI\Corsi2023\python_filmati\anagrafica.xlsx",index_col=0)





[Errno 22] Invalid argument: 'E:\\CORSI\\Corsi2023\\python_filmati\x07nagrafica.xlsx'




eppure la lettura del file csv funziona :


pdf=d.read_csv('E:\CORSI\Corsi2023\python_filmati\Pandas\pokemon.csv')

e pure la lettura di un file json funziona

df=pd.read_json('E:\CORSI\Corsi2023\python_filmati\Pandas\pokemon.json')


i 3 file hanno lo stesso percorso.

tutti i suggerimenti che ho ricevuto non hanno risolto il problema.

ho 80 anni ed è la prima volta che mi rivolgo a questa comunità

Grazie infinite



Allegati
Non ho mai provato ad aprire un file xlsx

Ma da quello che vedo ti suggerisce di utilizzare il doppio \\




prova ad utilizzare il percorso:


E:\\CORSI\\Corsi2023\\python_filmati\\anagrafica.xlsx



buongiorno
già provato

mi dice Missing optional dependency 'openpyxl'. Use pip or conda to install openpyxl

ma io openpyxl l'ho già installato!

grazie

mi dice Missing optional dependency 'openpyxl'. Use pip or conda to install openpyxl
ma io openpyxl l'ho già installato!

Premesso che non utilizzo windows da circa 25 anni, credo possibile che il Tuo problema possa dipendere da una differenza di ambiente tra quello in cui esegui il Tuo script e quello in hai installato openpyxl.

Le domande cui serve risposta sono :

1 - come lanci lo script? Utilizzi una shell od un IDE

2 - se utilizzi una shell o nel caso utilizzi un IDE che fornisca una shell in essa dai il comando :

python -m pip list
ti risponderà con l'elenco dei moduli installati, nel caso openpyxl manchi dovrai installarlo con

python -m pip install openpyxl
3 - se non "sussiste" una shell nei Tuoi metodi di sviluppo, specifica come sviluppi e lanci i Tuoi script perché si possa valutare il potenziale problema.




Le domande sopra sono poste perché esistono molteplici modalità con cui "operare" con python, oltre che possono coesistere diverse versioni di python nello stesso sistema. In particolare, alcuni IDE propongono di default loro ambienti virtuali (venv) di esecuzione e debbono essere configutati in modo adeguato per l'esecuzione di uno specifico ambiente.

Per poter dare adeguate risposte, occorre conoscere come l'utente opera.

Fatti non foste a viver come bruti...
buongiorno
ho lanciato il comando
python -m pip list
dal terminale di visual studio 2022 e viene visualizzato l'elenco allegato in cui è presente openpyxl
buona giornata
Gianmario


Allegati
df=pd.read_excel("E:\CORSI\Corsi2023\python_filmati\anagrafica.xlsx",index_col=0)

[Errno 22] Invalid argument: 'E:\\CORSI\\Corsi2023\\python_filmati\x07nagrafica.xlsx'

Ciao @Urano, lo letto il list generato dal pip nell'environment di Visual Studio e mi sembra contenere ciò che Ti occorre.

Una domanda relativa alle due righe estratte dal Tuo primo post, vedo una differenza tra il path_name utilizzato nella funzione read_excel e la conseguente riga di errore la cui soluzione, suggerita da @gabbo, hai già testato inserendo l'escape nel path_name e Ti ha fatto ricevere la info sulla mancanza di openpyxl


Non conosco Visual Studio, ma potrebbe essere che operi in un diverso venv?

prova a fare questo test (scusa se scrivo prolisso) :

1 - nella shell di Visual Studio lancia una shell python (scrivi semplicemente "python" e dai invio) Ti comparirà un prompt con ">>>"


2 - nella shell python aperta importa pandas e poi esegui il comando citato su;

3 - chiudi la scel python (scrivi "quit()" e dai invio).


Ovviamente, il path_name deve essere conforme, in questa prova non dovresti ricevere errori, se lo ricevi fai sapere, in caso Tu non riceva errori devi verificare, con la documentazione di Visual Studio se nel Tuo progetto stai utilizzando l'ambiente virtuale che Ti da la lista di moduli da Te inviata oppure un altro.

Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.