Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Python per il web

Pagina: 1

Ciao a tutti, ho deciso di buttarmi su Pyhton.... Faccio un passo indietro ;):

Conosco bene HTML e CSS ed abbastanza (nel senso che alla fine riesco sempre a realizzare ciò che voglio) jQuery.

Ho dei server di proprietà, alcuni su Serverplan sui quali hosto i siti dei miei clienti, altri casalinghi che uso per testare varie cose come proxmox, webmin, owncloud etc.; ho deciso di imparare un linguaggio di programmazione, sia per necessità di lavoro, perché come capirete, vorrei evitare di rivolgermi, tutte le volte che un cliente mi chiede un sitarello un po' dinamico, ad un programmatore php, sia perché ho un po' di tempo libero e vorrei dedicarlo allo studio, anche magari per partecipare e contribuire allo sviluppo di qualche progetto esistente.

Tornando a noi, è da un paio di giorni che giro su internet per cercare di capire ma trovo solo gente che dice che con Python ci si fa praticamente tutto ma niente spiegazioni tecniche.

In pratica io ho capito che l'implementazione migliore su server apache (che poi è il server per antonomasia) è usare mod_WSGI, dopodichè non riesco a capire come si costruiscano le pagine HTML.

In php funziona che da browser si chiama direttamente il file specifico e questo, venendo eseguito genera l'html come programmato, ma in Python mi sembra che non funzioni così giusto? Bisogna mettere i file Pyhton in una specifica cartella del server (per esempio cgi-bin) oppure con mod_WSGI si possono mettere ovunque?

In somma ho un pò di confusione e vorrei essere sicuro che imparando Python non debba poi impararmi anche php.

Grazie.
Imparare Python è sempre una bella idea a prescindere.

Con Python fai davvero tante cose, non solo sviluppo web, che nel tuo lavoro potrebbero migliorarti tanto la vita. Poi andando nel caso specifico, potrebbe essere una buona idea orientarti sullo studio di un framework web come Django, Flask, ecc... Leggiti questa sezione del nostro sito, è un punto di partenza.

Ti confesso che il discorso da fare sarebbe lunghissimo e prima di entrare in ogni tipo di discussione sarebbe opportuno che facessi un po' di chiarezza nelle tue conoscenze. In generale una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un Webserver in accoppiata con un Application Server per il deploy in produzione. Lato sistemistico, che a te interessa mi sembra di capire, vanno molto bene in accoppiata Nginx + uWSGI, ma nulla ti impedisce di usare Apche, Cherokee, ecc, ecc...

Un semplicissimo esempio, passibile di mille variazioni ed interpretazioni, potrebbe essere simile al seguente:

il cattivo mondo la fuori <-> Nginx <-> uWSGI <-> tua applicazione

Ovviamente in ambiente di test tutto è più semplice, puoi usare anche i vari strumenti integrati nei framework stessi (penso al server di Django ad esempio), che ti permettono da subito di vedere il tuo codice all'opera.

Ciao.
Daniele


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.