Forum >> Principianti >> Ricerca in un file di testo

Pagina: Indietro 1 2

Strano, io ho un output pulito:

Inserire una pietanza:
> cotoletta alla milanese

Ingredienti per 'Cotoletta alla milanese':
  - Carne
  - Uovo
  - Pangrattato
  - Olio




--- Ultima modifica di ESC in data 2016-03-23 18:32:58 ---
Beh, almeno un insulto me lo potevi anche dire...

No che insulto :)
Non capisco il tuo codice.. sembra proprio diverso dal mio .. sembra un altra versione di python non capisco..


per esempio se uso :
lista_ingredienti = ricettario.split('\n')
mi dice che:
Traceback (most recent call last):
File "C:/python/ricetta.py", line 4, in <module>
lista_ing = lettura.split('\n')
AttributeError: 'list' object has no attribute 'split'

in pratica che le liste non hanno attributo split...
Stavo cercando un pò di cose e ho trovato i più disparati metodi ma nessuno mi funziona..

Stavo prendendo spunto dal tupo programma ,anzi grazie non ti ho risposto che ero in sbatti per sto probelma :V
Scusa !

nota che ESC ha letto il file con
open(file_name).read()
e non con
open("ricette.txt","r").readlines()
come avevi fatto tu.
Il primo restituisce una stringa, il secondo una lista di stringhe; .split() è definito per gli oggetti di tipo stringa.
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
probabilmente mi mancano ancora basi di teoria.
Avete qualche consiglio di guide per principianti ?
Meglio continuare a provare a scrivere codice o ritornare sulla teoria ?
probabilmente mi mancano ancora basi di teoria.
Avete qualche consiglio di guide per principianti ?
Meglio continuare a provare a scrivere codice o ritornare sulla teoria ?

Io ti consiglio "Learn Python The Hard Way", che è consultabile liberamente (e gratuitamente) online. Attenzione: non è un manuale che tratta esaustivamente di ogni singola caratteristica di python; io lo considero un'introduzione al mondo della programmazione. L'autore si concentra sui concetti fondamentali del linguaggio (e della programmazione in generale), spronando il lettore a "giocare" il piú possibile col codice e, soprattutto, a consultare la documentazione ufficiale (leggasi la Libreria Standard, che puoi trovare sul sito ufficiale di python).
Io trovo molto utile affiancare a questa lettura il Tutorial ufficiale.

In alternativa, se vuoi subito cominciare a studiare sul serio, puoi comprarti un bel manuale come il Lutz.
probabilmente mi mancano ancora basi di teoria.
Avete qualche consiglio di guide per principianti ?
Meglio continuare a provare a scrivere codice o ritornare sulla teoria ?

Io ti consiglio "Learn Python The Hard Way", che è consultabile liberamente (e gratuitamente) online. Attenzione: non è un manuale che tratta esaustivamente di ogni singola caratteristica di python; io lo considero un'introduzione al mondo della programmazione. L'autore si concentra sui concetti fondamentali del linguaggio (e della programmazione in generale), spronando il lettore a "giocare" il piú possibile col codice e, soprattutto, a consultare la documentazione ufficiale (leggasi la Libreria Standard, che puoi trovare sul sito ufficiale di python).
Io trovo molto utile affiancare a questa lettura il Tutorial ufficiale.

In alternativa, se vuoi subito cominciare a studiare sul serio, puoi comprarti un bel manuale come il Lutz.

Grazie mille mi ci metto subito.
probabilmente mi mancano ancora basi di teoria.
Avete qualche consiglio di guide per principianti ?
Meglio continuare a provare a scrivere codice o ritornare sulla teoria ?

Io ti consiglio "Learn Python The Hard Way", che è consultabile liberamente (e gratuitamente) online. Attenzione: non è un manuale che tratta esaustivamente di ogni singola caratteristica di python; io lo considero un'introduzione al mondo della programmazione. L'autore si concentra sui concetti fondamentali del linguaggio (e della programmazione in generale), spronando il lettore a "giocare" il piú possibile col codice e, soprattutto, a consultare la documentazione ufficiale (leggasi la Libreria Standard, che puoi trovare sul sito ufficiale di python).
Io trovo molto utile affiancare a questa lettura il Tutorial ufficiale.

In alternativa, se vuoi subito cominciare a studiare sul serio, puoi comprarti un bel manuale come il Lutz.

Grazie mille mi ci metto subito.

Scusate ma parla del 2 va bene o cè qualcosa per il 3 ?
Ho visto che il codice scritto da ESC è in 2 mentre io ho iniziato dal 3 (quello mi verrà richiesto nel nuovo lavoro) da quanto ho visto cè un pò di differenze nella sintassi seguire una guida del 2 lavorando col 3 credo mi confonda solo ,che ne dite? :dont-know:
Okay, ho passato l'ultima ora e mezza a migliorare il codice che avevo postato. Meglio di così al momento non posso fare. Bell'esercizio però.



EDIT: ah, quindi hai bisogno di un manuale di python 3 e per di più per motivi di lavoro. Non sono la persona adeguata per rispondere alle tue domande, quindi passo volentieri la mano a qualcuno molto più preparato di me.


--- Ultima modifica di ESC in data 2016-03-23 18:54:01 ---
Grazie ci do subito un occhiata!


Pagina: Indietro 1 2



Esegui il login per scrivere una risposta.