Forum
>>
Principianti
>>
Ordinamento parole
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da lrndnl |
2016-03-29 10:17:23 - Ordinamento parole
|
Salve ,sempre io !!
Seguendo il manuale (learn python the hardest way) e seguendo quello che mi dice ho un incongruenza... In un file chiamato prove.py ho (tra le altre) queste due funzioni : def spezza_parole(stuff): """ Questa funzione spezzera le parole """ parole = stuff.split(' ') return parole def ordina_parole(parole): """ Ordina le parole """ return sorted(parole) In un altro file richiamo le funzioni di quel file : import prove sentenza = "Tutte le cose buone possono aspettare" parole = prove.spezza_parole(sentenza) #Se qui faccio un print mi ritorna ,giustamente, le parole della frase in una lista (correggetemi se sbaglio): #['Tutte', 'le', 'cose', 'buone', 'possono', 'aspettare'] #Fin qui ok. #Ora provo la seconda funzione : parole_ordinate = prove.ordina_parole(parole) print parole_ordinate # Mi ritorna una lista ma non è ordinata , le parole sono spostate ma sembra in ordine casuale: ['Tutte', 'aspettare', 'buone', 'cose', 'le', 'possono'] Che sbaglio ? o non capisco... Ho seguito passo passo quello che mi dice il manuale ho anche cercato il metodo sorted su internet e negli esempi torna le parole in ordine alfabetico(o di indice se è un dizionario). --- Ultima modifica di lrndnl in data 2016-03-29 10:42:12 --- |
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-03-29 19:36:13 - Re: Ordinamento parole
|
Guarda attentamente la lista di fatto è in ordine alfabetico eccetto la prima parola "Tutte", in quanto tale parola ha una caratteristica che python tiene in considerazione.
Cos'è???? "T...." |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-03-29 19:59:17 - Re: Ordinamento parole
|
|
|
Scritto da Orsogrizzly |
2016-03-29 20:23:35 - Re: Ordinamento parole
|
Dici che sono stato misterioso????
|
|
Scritto da lrndnl |
2016-03-29 21:29:15 - Re: Ordinamento parole
|
azz... Grazie
non credevo ne tesse conto nell'ordinamento... Grazie ! Mi faccio qualche prova.. |
Esegui il login per scrivere una risposta.