Forum >> Principianti >> Salvare dizionario

Pagina: 1

Ciao a tutti. Sto facendo un piccolo programma, devo salvare dei nomi a giungere i loro punteggi. Vorrei salvarli in una cartella come dizionario. Ho provato con piccole però mi fa salvare solo i numeri. Come posso salvare come dizionario. Grazie
Ciao caro, visto che non ho capito benissimo la tua domanda e potrei aver frainteso quello che chiedi, posta un po' di codice e ci ragioniamo insieme.

Inoltre ricorda sempre di indicare su cosa ti muovi: versione del linguaggio, piattaforma, etc....

Cya
ok scusa. Sono proprio alle prime armi, mi sto documentando ma mi blocco.

Io uso python 2.7. quello che voglio fare è un piccolo programma che ha un elenco di persone con i loro punteggi.

Inizia chiedendo cosa vuole fare, 1) cancellare nome 2) aggiungere nome con il suo punteggio 3) controllare il nome con il suo punteggio 4) salvare.

avevo pensato di salvare il tutto in una cartella gia creata.

Non so quali codici usare? scusate e ciao
Se inizi da zero spaccato, io ti consiglierei di iniziare alla versione 3.x del linguaggio, non dalla 2.x.

Inizia chiedendo cosa vuole fare, 1) cancellare nome 2) aggiungere nome con il suo punteggio 3) controllare il nome con il suo punteggio 4) salvare.

Immagina di avere un dizionario del genere:
>>> d
{'Daniele':7, 'Gabecon':1000, 'Carlo':2000}

>>> d["Gundam"] = 10000 #Aggiungiamo Gundam con valore 10000

>>> d
{'Gundam': 10000, 'Carlo': 2000, 'Daniele': 7, 'Gabecon': 1000}

>>> d["Gundam"] #Controlliamo solo Gundam
10000

>>> d["Gundam"] = 20000 #Modifichiamo Gundam a 20000

>>> d
{'Carlo': 2000, 'Daniele': 7, 'Gabecon': 1000, 'Gundam': 20000}

>>> del d["Gundam"] #Togliamo Gundam

>>> d
{'Carlo': 2000, 'Daniele': 7, 'Gabecon': 1000}

Ora viene l'incomprensibile, per me, della tua domanda.

avevo pensato di salvare il tutto in una cartella gia creata.

Vuoi salvare il dizionario creato in un file in una specifica cartella? Spiegami questo perché non ho capito.