Forum
>>
Principianti
>>
come mettere la funzione/comando random/casuale
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da TORREro064 |
2016-06-17 20:32:57 - come mettere la funzione/comando random/casuale
|
da titolo, come faccio?
import random print ("MORRA CINESE") print ("*/\/\/\/\/\/\*") print ("scegli cosa giocare: sasso, carta o forbici") morracinese=("sasso","carta","forbici") mossadicomputer=random("sasso","carta","forbici") mossadiplayer=input("cosa vuoi giocare?") print ("tu giochi "),mossadiplayer print ("CPU gioca "),mossadicomputer if mossadiplayer==mossadicomputer: print ("PAREGGIO") elif ((mossadiplayer=="sasso" and mossadicomputer=="carta") or (mossadiplayer=="forbici" and mossadicomputer=="sasso") or (mossadiplayer=="carta" and mossadicomputer=="forbici")): print ("HAI PERSO, RITENTA") else: print ("CONGRATULAZIONI, HAI VINTO") sto programmando una sorta di '' morra cinese '' con sasso carta e forbici devo inserire la funzione '' random '', come faccio? in pratica devo far sì che l' IA scelga a caso dalla variabile morracinese (sasso, carta, forbici) credo che il programma sia corretto tranne che in quello. aiutatemi per favore uso py 3 |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-06-18 17:20:59 - Re: come mettere la funzione/comando random/casuale
|
Ciao caro, potresti fare in molti modi quello che chiedi, comunque random.choice() dovrebbe fare al tuo caso.
Cya |
|
Scritto da TORREro064 |
2016-06-18 19:31:10 - Re: come mettere la funzione/comando random/casuale
|
1) grazie e scusa se non ho risposto subito ma il forum è buggato e non mi ha segnato la notifica del tuo messaggio
2 FUNZIONA grazie. io per sbaglio facevo random.choise non so il perchè :\ XD cmq grazie gentilissimo |
Esegui il login per scrivere una risposta.