Forum
>>
Programmazione Python
>>
Scripting
>>
aiuto programmazione
Pagina: 1 2 3 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da mr8 |
2016-12-05 18:13:55 - aiuto programmazione
|
Buona sera sono alle prime armi con python e sto cercando di usarlo su una raspberry pi 2 model b.
Vorrei scrivere un programma per gestire dei led comandati da un sensore di movimento. C'è qualcuno che fosse disponibile a darmi una mano??? P.S. se qualcuno sa qualcosa anche riguardo al comando di telecamere non mi dispiacerebbe un aiuto. |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-12-05 19:51:46 - Re: aiuto programmazione
|
Ciao caro e benvenuto.
Su RPi non esiste un solo comando magico per fare quanto chiedi, ma devi approfondire l'utilizzo della porta GPIO per interagire con sensori e/o luci varie. Non è complicato, anzi è tutto piuttosto semplice, però un minimo grado di attenzione e conoscenza è richiesto.
Anche qui dovresti essere più preciso. Esistono svariati modi di utilizzare delle "telecamere". Esiste la possibilità di utilizzare quella del RPi (ti consiglio però la V1), delle (web)cam USB o accedere a delle IP Cam. Esiste il modulo pycamera, ma funziona egregiamente anche motion, insomma è un mondo bello vasto. Cya |
|
Scritto da mr8 |
2016-12-13 17:31:53 - Re: aiuto programmazione
|
Grazie mille per l'aiuto. Adesso ho provato a scrivere uno sketch e vorrei sapere se qualcuno potrebbe dargli un occhio.
Poi avrei un altra domanda l'altro giorno provando un programma continuava a riportarmi un errore di sintassi nell'istruzione: import RPi.GPIO as GPIO qualcuno sa perchè ?? Se per caso le librerie non fossero state installate correttamente che tipo di errore mi riporterebbe? |
|
2016-12-14 21:48:36 - Re: aiuto programmazione
|
Che tipo di sensore di movimento hai? Te lo chiedo perché trovo molto più efficace utilizzarlo attraverso la libreria GPIO, però nulla ti vieta di usarlo così sia chiaro, è solo curiosità.
Non usare i due "while" separati, usane solo uno e fondi le logiche, ne risulta tutto molto più pulito.
Facciamo prima se riporti l'errore che ti viene restituito, esattamente come dici potresti non avere la libreria installata. Cya |
|
Scritto da mr8 |
2016-12-23 17:59:20 - Re: aiuto programmazione
|
Buona sera,il sensore di movimento che uso è uno come quello riportato nella foto.
per le librerie domani provo a seguire le istruzioni nell'altra foto. Vi sembra un ottimo modo?? Inoltre se il programma fosse giusto,per eseguirlo posso eseguirlo direttamente da python o devo andare nel terminal di raspberry?? se si come faccio a richiamarlo? |
|
2016-12-23 18:26:42 - Re: aiuto programmazione
|
Uso lo stesso sensore e la stessa libreria, ti posso assicurare che funziona ed in maniera molto semplice, ovviamente al netto di disastri hardware.
Crei lo script e lo lanci esattamente come lanceresti uno script normale. Se sei su un terminale: $ python nome_script.py Cya |
|
Scritto da mr8 |
2016-12-29 18:06:52 - Re: aiuto programmazione
|
Buona sera, sono ancora io provando ancora sketch con l'utilizzo delle librerie continuo ad avere ancora problemi;l'errore che mi riporta è quello riportato nella foto.
Nell'altra foto è riportato la versione di python e la versione della libreria gpio. Sapete dirmi se è corretto il risultato?? o è per quello che mi riporta errori?? Scusate se le foto non sono il massimo |
|
2016-12-29 19:47:21 - Re: aiuto programmazione
|
Ma manca qualcosa nel tuo script (prima del setup), te lo dice anche l'errore:
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM) oppure >>> GPIO.setmode(GPIO.BOARD)Dalla sintassi che usi, vai con "BCM". Quindi il tuo script sarà: >>> import RPi.GPIO as GPIO >>> GPIO.setmode(GPIO.BCM) >>> GPIO.setup(16,GPIO.OUT)...e poi continui come vuoi. Cya |
|
Scritto da mr8 |
2016-12-30 18:06:36 - Re: aiuto programmazione
|
Buona sera, grazie mille per l'aiuto che mi stai dando,oggi ho provato a scrivere ancora lo sketch di ieri sistemato come mi hai suggerito però una volta finito mi da ancora errori di sintassi mi potresti dire dove sbaglio??
|
|
2016-12-30 18:52:42 - Re: aiuto programmazione
|
Ti consiglio sempre di salvarlo in un file il tuo script, perché potrebbe sfuggire qualcosa.
Comunque ecco la forma riveduta e corretta: import RPi.GPIO as GPIO import time #Settiamo PIN GPIO.setmode(GPIO.BCM) GPIO.setwarnings(False) GPIO.setup(16,GPIO.OUT) #Ora diamo luce al nostro LED while True: GPIO.output(16,GPIO.HIGH) time.sleep(1) GPIO.output(16,GPIO.LOW) time.sleep(1)Per tutto il resto c'è Python. Cya --- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2016-12-30 18:53:35 --- |
Pagina: 1 2 3 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.