Forum >> Programmazione Python >> Scripting >> aiuto programmazione

Pagina: 1 2 3 Avanti

Buona sera sono alle prime armi con python e sto cercando di usarlo su una raspberry pi 2 model b.
Vorrei scrivere un programma per gestire dei led comandati da un sensore di movimento. C'è qualcuno che fosse disponibile a darmi una mano???

P.S. se qualcuno sa qualcosa anche riguardo al comando di telecamere non mi dispiacerebbe un aiuto. :hug-right:
Buona sera sono alle prime armi con python e sto cercando di usarlo su una raspberry pi 2 model b.
Vorrei scrivere un programma per gestire dei led comandati da un sensore di movimento. C'è qualcuno che fosse disponibile a darmi una mano???
Ciao caro e benvenuto.

Su RPi non esiste un solo comando magico per fare quanto chiedi, ma devi approfondire l'utilizzo della porta GPIO per interagire con sensori e/o luci varie. Non è complicato, anzi è tutto piuttosto semplice, però un minimo grado di attenzione e conoscenza è richiesto.

P.S. se qualcuno sa qualcosa anche riguardo al comando di telecamere non mi dispiacerebbe un aiuto. :hug-right:

Anche qui dovresti essere più preciso. Esistono svariati modi di utilizzare delle "telecamere". Esiste la possibilità di utilizzare quella del RPi (ti consiglio però la V1), delle (web)cam USB o accedere a delle IP Cam. Esiste il modulo pycamera, ma funziona egregiamente anche motion, insomma è un mondo bello vasto.

Cya
Grazie mille per l'aiuto. Adesso ho provato a scrivere uno sketch e vorrei sapere se qualcuno potrebbe dargli un occhio.
Poi avrei un altra domanda l'altro giorno provando un programma continuava a riportarmi un errore di sintassi nell'istruzione:

import RPi.GPIO as GPIO

qualcuno sa perchè ??

Se per caso le librerie non fossero state installate correttamente che tipo di errore mi riporterebbe?



Allegati
Grazie mille per l'aiuto. Adesso ho provato a scrivere uno sketch e vorrei sapere se qualcuno potrebbe dargli un occhio.

Che tipo di sensore di movimento hai? Te lo chiedo perché trovo molto più efficace utilizzarlo attraverso la libreria GPIO, però nulla ti vieta di usarlo così sia chiaro, è solo curiosità.

Non usare i due "while" separati, usane solo uno e fondi le logiche, ne risulta tutto molto più pulito.

Poi avrei un altra domanda l'altro giorno provando un programma continuava a riportarmi un errore di sintassi nell'istruzione:

import RPi.GPIO as GPIO

qualcuno sa perchè ??

Se per caso le librerie non fossero state installate correttamente che tipo di errore mi riporterebbe?

Facciamo prima se riporti l'errore che ti viene restituito, esattamente come dici potresti non avere la libreria installata.

Cya
Buona sera,il sensore di movimento che uso è uno come quello riportato nella foto.
per le librerie domani provo a seguire le istruzioni nell'altra foto. Vi sembra un ottimo modo??

Inoltre se il programma fosse giusto,per eseguirlo posso eseguirlo direttamente da python o devo andare nel terminal di raspberry?? se si come faccio a richiamarlo?


Allegati
Buona sera,il sensore di movimento che uso è uno come quello riportato nella foto.
per le librerie domani provo a seguire le istruzioni nell'altra foto. Vi sembra un ottimo modo??
Uso lo stesso sensore e la stessa libreria, ti posso assicurare che funziona ed in maniera molto semplice, ovviamente al netto di disastri hardware.

Inoltre se il programma fosse giusto,per eseguirlo posso eseguirlo direttamente da python o devo andare nel terminal di raspberry?? se si come faccio a richiamarlo?

Crei lo script e lo lanci esattamente come lanceresti uno script normale. Se sei su un terminale:

$ python nome_script.py

Cya
Buona sera, sono ancora io provando ancora sketch con l'utilizzo delle librerie continuo ad avere ancora problemi;l'errore che mi riporta è quello riportato nella foto.
Nell'altra foto è riportato la versione di python e la versione della libreria gpio. Sapete dirmi se è corretto il risultato?? o è per quello che mi riporta errori??
Scusate se le foto non sono il massimo ;)





Allegati
Buona sera, sono ancora io provando ancora sketch con l'utilizzo delle librerie continuo ad avere ancora problemi;l'errore che mi riporta è quello riportato nella foto.
Nell'altra foto è riportato la versione di python e la versione della libreria gpio. Sapete dirmi se è corretto il risultato?? o è per quello che mi riporta errori??


Ma manca qualcosa nel tuo script (prima del setup), te lo dice anche l'errore:
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM) 
oppure
>>> GPIO.setmode(GPIO.BOARD) 
Dalla sintassi che usi, vai con "BCM". Quindi il tuo script sarà:
>>> import RPi.GPIO as GPIO
>>> GPIO.setmode(GPIO.BCM)
>>> GPIO.setup(16,GPIO.OUT)
...e poi continui come vuoi.

Cya
Buona sera, grazie mille per l'aiuto che mi stai dando,oggi ho provato a scrivere ancora lo sketch di ieri sistemato come mi hai suggerito però una volta finito mi da ancora errori di sintassi :( :( mi potresti dire dove sbaglio??
Allegati
Ti consiglio sempre di salvarlo in un file il tuo script, perché potrebbe sfuggire qualcosa.

Comunque ecco la forma riveduta e corretta:
import RPi.GPIO as GPIO
import time

#Settiamo PIN
GPIO.setmode(GPIO.BCM)
GPIO.setwarnings(False)
GPIO.setup(16,GPIO.OUT)

#Ora diamo luce al nostro LED
while True:
    GPIO.output(16,GPIO.HIGH)
    time.sleep(1)
    GPIO.output(16,GPIO.LOW)
    time.sleep(1)
Per tutto il resto c'è Python. ;)

Cya



--- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2016-12-30 18:53:35 ---


Pagina: 1 2 3 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.