Forum >> Principianti >> problemi con IDLE....

Pagina: 1

Salve ragazzi,

innanzitutto saluto tutti e vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto che sicuramente mi darete, e mi scuso per quelle che potranno essere per voi, domande scontate, mi stò avvicinando ora al mondo della programmazione!

Detto questo, ho acquistato un manuale molto basico per apprendere i primi rudimenti di Python, e come pensavo ho già i primi problemi!

Il manuale indica passo passo le prime procedure da eseguire per installare il programma e per creare un'icona di avvio (IDLE), direttamente sulla scivania...

Premetto che lavoro su:

Mac Book Pro Early 2013
Proc. 2,4 Ghz Intel Core i7
Ram 8 Gb DDR3
OS Sierra 10.12.1

Ho seguito alla lettera la procedura che, passando per Automator, avrebbe duvuto farmi apparire sulla scrivania l'icona "robottino" e la stringa "IDLE", così è avvenuto ma, andando ad avviare la stessa mi viene riportato un errore:

"L'azione “Esegui script shell” ha rilevato un errore."

Se avete un secondo sareste così gentili da darmi indicazioni?!?

Grazie.

Francesco
- Francesco -
Ciao Francesco e benvenuto nel magico mondo di Python. :py:

Purtroppo non posso aiutarti, non ho la risposta alla tua domanda non usando Mac, ma ti posso dire di non impazzire troppo per IDLE e di usare tranquillamente anche altri editor/IDE per sviluppare i primi script. Lo strumento che usi deve essere appunto uno strumento e non deve "permettersi" di bloccarti nell'apprendimento del linguaggio.

Per mia curiosità, che guida stai seguendo?

Cya
Ciao Daniele,

ti ringrazio per la risposta, in prima battuta ho acquistato in libreria un manuale apparentemente molto semplice, inquanto concepito per ragazzi intitolato, PYTHON PER RAGAZZI....
poi su Amazon ho acquistato un paio di libri che credo mi serviranno acquisite un po' di conoscenze di base, PYTHON di Marco Beri e PROGRAMMARE CON PYTHON di Marco Buttu.....
Che ne dici?
Visto che sei così disponibile ti chiedo gentilmente di travasare ogni notizia utile ad un principiante come me, in maniera da iniziare questo mio cammino nel mondo della programmazione senza portarmi dietro quei fastidiosi errori che un autodidatta commette....

Ti ringrazio in anticipo!


- Francesco -
ti ringrazio per la risposta, in prima battuta ho acquistato in libreria un manuale apparentemente molto semplice, inquanto concepito per ragazzi intitolato, PYTHON PER RAGAZZI....
poi su Amazon ho acquistato un paio di libri che credo mi serviranno acquisite un po' di conoscenze di base, PYTHON di Marco Beri e PROGRAMMARE CON PYTHON di Marco Buttu.....
Che ne dici?
Python per ragazzi non lo conosco, mentre gli altri due sono ottime scelte. Oltretutto entrambi gli autori hanno risposto su questo forum, quindi affidati a loro senza nessuna remora.

Poi ad ogni dubbio siamo sempre qui, ti posso comunque consigliare di essere curioso nella scoperta del linguaggio e di avere costanza nell'apprendimento, il resto verrà da sé.

Cya
Grazie mille dell'incoraggiamento!

Ciao!

- Francesco -
Ciao ragazzi,

mi sapete indicare come risolvere questo possibile problema!
Mi si presenta avviando IDLE dalla cartella di PYTHON 3.6...

Grazie mille!

- Francesco -
mi sapete indicare come risolvere questo possibile problema!
Mi si presenta avviando IDLE dalla cartella di PYTHON 3.6...
Installando una nuova versione di Tcl/Tk al link suggerito?
Poi io sono sempre quello che non ha Mac e Win. :embarrassed:

Cya
Grazie! Provo e ti faccio sapere!

- Francesco -
Fatto come consigliato...
Installata le versione che dovrebbe essere la più aggiornata per il mio OS...
Sinceramente avviando il TclVFSE non so come procedere...

Chi mi aiuta?!?

Non smetterò mai di ringraziarvi e di scusarmi per la richieste probabilmente per voi tutti ovvie!


- Francesco -
Fatto come consigliato...
Installata le versione che dovrebbe essere la più aggiornata per il mio OS...
Sinceramente avviando il TclVFSE non so come procedere...

Chi mi aiuta?!?

Ma sei passato da una versione obsoleta ad una instabile? Forse hai preso una versione troppo aggiornata... :O

Per il TclVFSE prova a vedere questo, ti da un'idea di base.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.