Forum >> Principianti >> Convertire file .py in eseguibili .exe

Pagina: 1 2 Avanti

Salve a tutti,



volevo provare a convertire script python in eseguibili per windows e per iniziare ho seguito questa guida http://www.py2exe.org/index.cgi/Tutorial




ma dopo il comando python setup.py py2exe mi da i seguenti errori:





running py2exe

Traceback (most recent call last):

File "setup.py", line 4, in <module>

setup(console=['hello.py'])

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\distutils\core.py", line 148, in setup

dist.run_commands()

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\distutils\dist.py", line 955, in run_commands

self.run_command(cmd)

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\distutils\dist.py", line 974, in run_command

cmd_obj.run()

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\distutils_buildexe.py", line 188, in run

self._run()

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\distutils_buildexe.py", line 267, in _run

builder.analyze()

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\runtime.py", line 160, in analyze

self.mf.import_hook(modname)

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\mf3.py", line 120, in import_hook

module = self._gcd_import(name)

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\mf3.py", line 274, in _gcd_import

return self._find_and_load(name)

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\mf3.py", line 357, in _find_and_load

self._scan_code(module.__code__, module)

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\mf3.py", line 388, in _scan_code

for what, args in self._scan_opcodes(code):

File "C:\Users\GabrieleAppData\Local\Programs\Python\Python36\lib\site-packages\py2exe\mf3.py", line 417, in _scan_opcodes

yield "store", (namesoparg,)

IndexError: tuple index out of range





qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?




Sto facendo tutto con il cmd di windows 10.




Grazie mille!
Ciao caro, non uso da molto tempo py2exe e Windows... pure.

Non so aiutarti specificatamente, ma recentemente sul canale Telegram di Python hanno parlato molto bene di Nuitka, magari lo trovi più semplice.

Cya
Ciao Daniele, grazie del consiglio! Proverò Nuitka.
Intanto sto provando pyinstaller e mi sembra più facile...




Grazie ancora
Ciao Daniele, grazie del consiglio! Proverò Nuitka.
Intanto sto provando pyinstaller e mi sembra più facile...
Se hai voglia condividi i tuoi risultati qui sul forum, potrebbe aiutare chi affronta la stessa problematica.

Cya
Alla fine sono riuscito a convertire lo script in .exe con PyInstaller.



E' comodo perchè include automaticamente le librerie che ho usato in un'unico file .exe.




Per la conversione è bastato scrivere nel cmd di windows la seguente istruzione:




pyinstaller.exe --onefile --windowed <nome_file.py>







l'istruzione --windowed mi è servita perchè il programma ha un'interfaccia grafica in tkinter altrimenti non servirebbe.




Comunque se a qualcun'altro servisse ho seguito questa guida https://mborgerson.com/creating-an-executable-from-a-python-script/






grazie mille!!!
Mi inserisco in questo topic, per capire dove sbaglio. Premetto che sono molto principiante in generale. Ho sviluppato un applicazione in python con interfaccia tkinter, l'ho convertita in exe ed eseguita correttamente in win10 pro 64 bit. Fino a qui tutto ok, però all'avvio del exe mi si apre contemporaneamente al form anche una finestra tutta nera della shell di windows. Non inficia il funzionamento, ma non mi piace. Ho visto che si apre anche su pc senza python, quindi chiedo se qualcuno sa come si può rendere invisibile. Grazie in anticipo.
prova ad aggiungere uno di questi 3 quando lanci pyinstaller



-w, --windowed, --noconsole




Windows and Mac OS X: do not provide a console window for standard i/o. On Mac OS X this also triggers building an OS X .app bundle. This option is ignored in *NIX systems.




https://pythonhosted.org/PyInstaller/usage.html

Fantastico. Grazie Mille, anche se credo che avendo cominciato da poco a programmicchiare, le mie domande saranno tante. Grazie ancora e a presto
dimenticavo ha funzionato -w


Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.