Forum >> Principianti >> struttura ad albero

Pagina: 1

ciao ragazzi,
vi pongo un quesito che non riesco a risolvere

io devo trovare i vari livelli di una struttura ad albero, e ogni livello che trovo, devo inserire il numero del livello e i valori che sono in quel livello in un dizionario.

ma trovo un errore perché se ho 2 elementi sullo stesso livello, ma appartengono a 2 nodi differenti, essi non mi vengono riconosciuti come membri di un unico livello, ma bensì di 2 livelli diversi.

potete darmi suggerimenti?

grazie in anticipo


Ciao caro, posta un po' di codice e l'errore che ottieni, così ci ragioniamo insieme.

Specifica anche piattaforma e versione di Python, non fa mai male.

Cya
ok allora, la versione di python è 3.6 e lavoro su spyder.
comunque quisotto ho la porzione di codice che mi conta i vari livelli dell'albero,

f=albero di partenza

diz=dizionario vuoto

cont=contatore da incrementare ogni volta che trova un nuovo livello

root=è la mia radice, ovvero il punto più alto del mio albero






        diz={}
        cont=0
        dizcont=root
        for i in f:
            if f!=[]:
                cont+=1
                dizcont=f



non so perché non me le ha scritte comunque cont e root sono tra parentesi quadre
nella seconda f c'è i tra le quadre

e nella terza f c'è i tra le quadre
--- Ultima modifica di matteo in data 2017-11-29 09:05:21 ---


--- Ultima modifica di matteo in data 2017-11-29 09:06:25 ---
non so perché non me le ha scritte comunque cont e root sono tra parentesi quadre
nella seconda f c'è i tra le quadre

e nella terza f c'è i tra le quadre

Sì è vero, ma ti basta aggiungere uno spazio e vedrai che andrà meglio (esempio scrivi dizionario[ numero ] e non avrai problemi).

Veniamo a noi, per aiutarti ho bisogno di capire una cosa: ma f esattamente cos'è, fammi un esempio? Non è che con struttura ad albero intendi un Json o un XML?

Fammi sapere.

P.S. Per piattaforma intendevo se eri su Linux, Mac o Windows, non l'ambiente di sviluppo, ma comunque non è un'informazione essenziale in questo caso.
si la mia f è il dizionario espresso in un file json
si la mia f è il dizionario espresso in un file json
Ma toglimi una curiosità, non fai nessun esempio perché conterrebbe i dati della tua carta di credito? ;)

Vabbè tralasciando la facile ironia, forse ti converrebbe usare strumenti molto comodi come json, ma anche pandas ad esempio.

Non dovresti incontrare problemi nel trattamento del JSON.

Poi se vuoi offuscare i dati della carta e proporre un esempio, la strada la conosci, siamo sempre qui.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.