Forum >> Principianti >> prompt secondario

Pagina: 1

Ciao a tutti i ragazzi del forum,
sono uno nuovo iscritto e da poco tempo ho iniziato a studiare Python. Ho scaricato ed installato la versione di python 3.4. su windwos 7. Nel fare degli esercizi con l'istruzione if ed elfi, mi da errore di sintassi dopo elif . Visto che non viene visualizzato il prompt secondario per l'indentazione corretta e quindi non mi permette di provare tali istruziioni.

Per favore mi aiutate a capire come devo fare per visualizzare i tre puntini come riga di continuazione nell'interprete IDLE?




Grazie anticipatamente a tutti




Saluti da pen






Ciao a tutti i ragazzi del forum,
Ciao caro e benvenuto.

sono uno nuovo iscritto e da poco tempo ho iniziato a studiare Python. Ho scaricato ed installato la versione di python 3.4. su windwos 7. Nel fare degli esercizi con l'istruzione if ed elfi, mi da errore di sintassi dopo elif . Visto che non viene visualizzato il prompt secondario per l'indentazione corretta e quindi non mi permette di provare tali istruziioni.

Per favore mi aiutate a capire come devo fare per visualizzare i tre puntini come riga di continuazione nell'interprete IDLE?

L'errore che ti vien restituito esattamente cosa ti dice? Te lo chiedo perché non dovresti avere nessun problema di puntini o altro nello scrivere codice con IDLE.

Ti faccio un esempio:
>>> if name is "Gundam":
        print "Ciao Gundam"
elif name is "Mobile Suite":
    print "Ciao generico mobile suite"
else:
    print "Scusa, non so cosa tu sia..."

Che cosa non va in IDLE in questo codice?

In sintesi quando premi Invio dopo la riga print "Ciao Gundam", premi una sola volta il Backspace e da li scrivi l'elif. Il fatto che tu non veda perfettamente allineato il codice in console è dovuto alla presenza dei >>> al prompt, non devi preoccuparti di questo.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao.
Daniele
Ciao Daniele,
grazie per avermi risposto. Ho fatto come mi hai detto e l'istruzione funziona. Anche se il codice non è allineato non importa.




Saluti a te e a tutti i ragazzi del forum








Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.