Forum >> Principianti >> Aiuto modifica daframe

Pagina: 1

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo sul forum e ancora poco pratico di python, spero nella vostra pazienza

Lavoro in pandas, sto manipolando un dataframe che dovrò analizzare.

Dovrei sostituire all'interno di una colonna in cui sono inserite delle date dtutti i caratteri "_" in "-" contenuti in ogni singola cella, in pratica la colonna si compone di stringhe "YYYY_MM_DD" e io le devo far diventare "YYYY-MM-DD".

Ho pensato di utilizzare .apply ma non saprei come costruire la funzione.
Potreste indicarmi come fare?
Grazie mille :)
Ciao, forse non ho capito bene il problema per colpa mia ovviamente, ma se in partenza hai delle semplici stringhe come dici, non ti basta un semplice str.replace("_","-") o al limite inserendola in una funzione che in entrata abbia i caratteri con "_" ed in uscita quelli con "-"?

Fammi sapere dove mi sono perso.

Cya
Cavolo ho ripensato a quello che avevi scritto e mi era sfuggito che stai parlando di un dataframe, non di variabili, perdonami. Ora non ho visto i tuoi dati, ma diciamo che è una cosa del genere, molto semplice:
>>> import pandas as pd
>>> d = {'col1': ['1966_12_25'], 'col2': ["1972_03_12"]}
>>> df = pd.DataFrame(data=d)
>>> df.describe()
               col1        col2
count            1           1
unique           1           1
top     1966_12_25  1972_03_12
freq             1           1
>>> df.applymap(lambda x: x.replace("_","-"))
         col1        col2
0  1966-12-25  1972-03-12
Va meglio?

Cya
Grande! grazie mille per l'aiuto

PS: non è che mi potresti consigliare/linkare un glossario con tutte queste funzioni basilari? :)

PS: non è che mi potresti consigliare/linkare un glossario con tutte queste funzioni basilari? :)
La documentazione ufficiale senza dubbio.

Cya




Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.