Forum
>>
Principianti
>>
Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Irina |
2019-01-25 15:45:49 - Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Ciao a tutti. Come prima cosa vorrei dichiarare che sono alle prime armi con Python e alle prese con un grafico per concludere la mia tesi.
Ho quattro file.txt del tipo che ho allegato, due colonne di dati che per me sono la x e la y e con i quali creo un grafico. Ho quindi quattro diversi grafici, uno per ogni file di dati. Come posso creare un unico grafico? La x è sempre la stessa in tutti e 4 i file. Ho pensato di creare un unico .txt con cinque colonne, supponiamo x,y1,y2,y3,y4, non ho però la più pallida idea di come fare. Qualsiasi consiglio è gradito. Aiutooooo |
|
Scritto da stix77 |
2019-01-25 22:00:01 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
ciao irina, quanto tempo hai?
comunque che i dati arrivino da 5 file o 1 è uguale, cambia poco. più che altro ci vuole un pochino per imparare matplotlib, ma è tutt'altro che difficile, se non c'è nessuno disponibile in questi giorni ti aiuto da lunedì, prima non riesco,almeno vediamo passo passo cosa fare. se vuoi iniziare a guardare qualcosa, io ho imparato a fare i grafici partendo da questo https://projects.raspberrypi.org/en/projects/temperature-log è una guida che ti insegna a prelevare i dati di temperatura di una cpu (in questo caso di un raspberry pi) e a inserirli in un file csv per poi creare delle liste in python e a creare un grafico con matplotlib |
|
Scritto da Irina |
2019-01-25 22:52:55 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Felice che qualcuno possa aiutarmi . Ho ancora un pò di tempo quindi posso aspettare lunedi. Intanto vedo il link che mi hai suggerito.
|
|
Scritto da stix77 |
2019-01-28 13:41:22 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
ciao irina, eccomi. partiamo dai file di testo, come sono divisi i dati? in una riga una coppia di punti? e ogni coppia di punti è divisa dallo spazio?
es: 12 31 15 65 18 78 21 90 --- Ultima modifica di stix77 in data 2019-01-28 14:24:02 --- |
|
Scritto da stix77 |
2019-01-28 14:17:42 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Irina, ti giro la seconda parte, quella del plottaggio.. lo script è molto semplice
import matplotlib.pyplot as plt ascisse = [3,6,9,12] ordinate1 = [3,7,11,18] ordinate2 = [5,10,16,30] ordinate3 = [8,12,20,40] ordinate4 = [12,16,25,50] plt.xlabel("ascisse") plt.ylabel("ordinate") plt.title("titolo grafico") plt.plot(ascisse, ordinate1, label="linea 1") plt.plot(ascisse, ordinate2, label="linea 2") plt.plot(ascisse, ordinate3, label="linea 3") plt.plot(ascisse, ordinate4, label="linea 4") plt.legend() plt.show() si parte importando il modulo matplotlib e lo si rinomina in plt (qui la documentazione: https://matplotlib.org/) poi trovi le liste che contengono i tuoi dati, in seguito inseriremo gli script per prelevare i dati dai files di testo e inserirli in tali liste poi trovi 3 righe che servono a nominare gli assi e il grafico poi trovi le 4 righe di codice dove si dà l'istruzione per ogni singola linea da plottare. io l'ho fatto così per chiarezza, comunque non è escluso che si possa fare con un ciclo for plt.legend() esplicita la legenda sul grafico plt.show() apre la finestra del grafico e te lo mostra |
|
Scritto da Irina |
2019-01-29 09:21:43 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Ti invio le linee di codice che son riuscita a scrivere, credo bastassero meno linee ma ho ottenuto il risultato. Ora leggo i tuoi consigli.
|
|
Scritto da Irina |
2019-01-29 09:29:07 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Scritto da Irina |
2019-01-29 09:38:40 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Ho capito quello che hai scritto(infatti è piu o meno quello che ho fatto). Se per te non è un problema mi farebbe piacere che continuassi a spiegarmi i passaggi successivi nei quali si inseriscono i file txt dei dati, per vedere cosi come poter migliorare il mio codice.
Grazie ancora |
|
Scritto da stix77 |
2019-01-29 10:19:33 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
Ciao Irina, vedo che hai fatto tutto, bravissima.
dovrebbe andare già tutto bene così, l'unica cosa che aggiungerei è un comando di input per poter scegliere i percorsi dei file che hai scritto nel codice oppure eventualmente modificarli in teoria col modulo tkinter di python e la funzione askopenfilename() puoi far apparire una finestra di selezione file, qui la spiega https://pythonspot.com/tk-file-dialogs/ se hai bisogno di altro chiedi pure ps. non so se conoscete pymike, ma su youtube è una vera risorsa in fatto di python.. qui il suo canale https://www.youtube.com/channel/UCLXlzAu0NhM5pnXLQdGnHJQ giusto ieri ha pubblicato un nuovo video sull'utilizzo di tkinter, importante interfaccia grafica |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2019-01-31 10:21:42 - Re: Creare un unico grafico con dati presenti in piu file.txt
|
|
Pagina: 1 2 Avanti
Esegui il login per scrivere una risposta.