Forum >> Principianti >> Eseguire codici su windows

Pagina: 1

Salve a tutti, ho da poco deciso di voler imparare a programmare, ed ho scelto Python perché come linguaggio mi sembra abbastanza semplice e soprattutto perché ho intenzione di realizzare un progetto abbastanza complesso per Raspberry Pi: adesso il punto è che studiando con il libro di Marco Buttu "Programmare con Python Guida Completa" sono arrivato all'esercizio conclusivo del primo capitolo ed essendo basato su Unix system io non so proprio come affrontarlo avendo solo un pc windows... avete qualche suggerimento?






Grazie a tutti e scusate del tempo che vi rubo
Ciao caro, in ambiente Windows le cose sono un po' diverse, ma non troppo complicate, anche se devo tirarti le orecchie perché non specifichi che versione Python stai usando (2.7, 3.4?) e nemmeno che sistema Windows (XP, Vista, 7, 8, 10?)

Diciamo che hai già installato l'interprete e quindi è molto probabilmente tu abbia già a portata di mano lo strumento IDLE (Python GUI). Questo ti premette facilmente di scrivere ed eseguire codice. Se apri IDLE con un semplice CTRL-N o File -> Nuova finestra potrai scrivere un file e salvarlo. A quel punto con un semplice F5 o Run -> Run code vedere il risultato della tua fatica.

Se poi ti senti coraggioso, sappi che nella console di Windows puoi lanciare l'eseguibile di Python, a patto che tu vada nella cartella dell'eseguibile o che aggiunga l'eseguibile al path.

Cerca su Youtube qualche tutorial in merito, potrebbero aiutarti.

Ciao.
Daniele
Hai ragione scusami, comunque credo di essermi spiegato male: il fatto è che questo esercizio credo sia fatto eseguendo python in modalità interattiva da Linux in quanto contiene comandi come: cat, ls, python; e tutti preceduti dal simbolo $... sono abbastanza confuso in quanto c'è anche questa stringa: "#!/usr/bin/env python" non so proprio come affrontarlo.



Per specificare uso python 3.4 su Win XP
Hai ragione scusami, comunque credo di essermi spiegato male: il fatto è che questo esercizio credo sia fatto eseguendo python in modalità interattiva da Linux in quanto contiene comandi come: cat, ls, python; e tutti preceduti dal simbolo $... sono abbastanza confuso in quanto c'è anche questa stringa: "#!/usr/bin/env python" non so proprio come affrontarlo.
I comandi di Windows li potresti "traslare" con relativa facilità. Al posto di cat puoi usare edit, al posto di ls puoi usare dir, mentre python lo puoi usare anche in ambiente Windows. Supponendo che l'installazione sia in C:\Programmi\Python34\, dentro alla cartella trovi l'eseguibile (python.exe) che ti permette anche da console di lanciare lo script o direttamente l'interprete Python.

Del simbolo $ non te ne curare troppo, identifica semplicemente che ti trovi nella shell dell'utente e non di root (avresti un # altrimenti) in ambiente Unix/Linux.

Per #!/usr/bin/env python (chiamato shabang o hashbang) sappi che indica, su Unix/Linux, quale interprete utilizzare per eseguire lo script.

Ultimo consiglio, che ti do gratis, se poi vuoi fare una cosa buona e saggia passa a Linux. Puoi anche utilizzare una distro live in modo da non toccare il tuo sistema. Una Linux Mint o una Ubuntu, per fare due nomi fra i tanti, sono estremamente semplici da usare. Unico rischio, potresti non tornare più a Windows.

Ciao.
Daniele
Daniele aka Palmux said @ 2015-07-31 18:48:44:
Al posto di cat puoi usare edit
Meglio type

Daniele aka Palmux said @ 2015-07-31 18:48:44:
Unico rischio, potresti non tornare più a Windows.
Meglio specificare... il rischio non è che poi non funziona più windows, ma che passa la voglia di usarlo.
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
L'idea di passare a Linux mi gira in testa da molto tempo in quanto l'ho provato e devo dire che gira molto fluidamente rispetto a XP. Non potendo però effettuare ciò sul mio pc pensavo di prendere il nuovo Pi 2 sul quale si può utilizzare Ubuntu. Grazie comunque ragazzi, mi avete risolto un grande problema :)
Meglio specificare... il rischio non è che poi non funziona più windows, ma che passa la voglia di usarlo.

Certo, hai fatto bene a specificare. I rischio è di non voler tornare a Windows per scelta ovviamente. :ok:

Cya
Vabbé ovviamente si era capito ;)
Scusate piccolo chiarimento, io ho oggi installato python sul mio PC con OS Windows 8.1 ma trovo solamente la versione "in promt" da cui non è possibile scrivere più comandi e lanciare il programma, sapreste indicarmi una soluzione a ciò o un link dove scaricare l' IDLE per poterlo utilizzare al di fuori del promt? Grazie in anticipo

--- Ultima modifica di Frag in data 2017-02-21 22:39:31 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.