Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> Ide e Gui

Pagina: 1

Buongiorno. Mi sono appena iscritto al forum.



Tanti anni fa utilizzavo Php-Gtk per la scrittura di piccoli programmi di calcolo per uso ingegneristico da utilizzare in locale con le interfacce grafiche. Del PHP mi piaceva tantissimo la sintassi e sopratutto l'obbligo di usare il simbolo del dollaro $ che mi permetteva di riconoscere a vista le variabili. Chiaramente il fatto che fosse interpretato era un deterrente al fine della diffusione del software con codice visibile e modificabile. Oltre al fatto che Php-Gtk ha avuto poca diffusione e quindi restava scarsa la possibilità di confrontarsi con gli altri.




Poi entrato nel mondo del lavoro ho abbandonato per mancanza di tempo.




Vorrei riprendere da Python che a quanto sembra ben si presta ad essere utilizzato per i miei interessi e per la rapida curva di apprendimento rispetto ad altri.




Sul mio pc windows è preinstallato IronPython 2.7.3




Vorrei chiedere consiglio su quale ambiente di sviluppo utilizzare per Python, quale libreria grafica per le GUI utilizzare (gratuita e con licenza che non mi obblighi a diffondere i sorgenti) ed eventualmente quale tool di creazione di GUI utilizzare.




Grazie
Lascia perdere quell'IronPython, non ha senso di esistere. Scaricati e installati la versione recente del linguaggio da python.org e usa quella. Poi segui passo-passo un buon libro (il Lutz è sempre una buona idea) e impara il linguaggio, senza buttarti subito nelle gui che sono molto complicate (ok, so che non farai così ma è il consiglio giusto e sarei irresponsabile a non dartelo comunque).


Python non è Delphi e non ci sono "tool di creazione gui" da usare. Onestamente, non potrei neanche dire che Python abbia un punto di forza nella costruzione di gui desktop tradizionali... storicamente, non è mai stato uno dei settori di interesse della comunità, e adesso ovviamente le gui desktop in generale sono semi-abbandonate e quindi a maggior ragione... Comunque le Tk ci sono anche in Python e anzi sono embeddate nella distribuzione standard del linguaggio... Posto che naturalmente le Tk sono una cosa assolutamente orrenda da usare, ma insomma... In alternativa esiste wxPython (per il quale, modestamente, ho scritto e sto scrivendo un librone... link in firma) ma probabilmente PyQt è più rifinito e moderno.


Sul mio blog (link in firma) trovi una serie di post (link "le mie guide") che danno una panoramica veloce di come installare e organizzare il lavoro con Python su Windows... e altri post che possono essere utili.

Come dicevo, non sono totalmente a digiuno (anche se non ci smanetto da tanti anni ormai) e se PHP-GTK fosse stato più solido, compilato e diffuso per non essere lasciato "solo" avrei recuperato conoscenze e programmini che avevo sviluppato.

Il mio obiettivo è quindi riscrivere quei listati in linguaggio protetto (sorgenti no distribuiti) ed avere a disposizione menù a tendina e pulsanti. Come anche trasformare i miei fogli di calcolo excel (alcuni molto complessi) in un programma serio.




Python mi sembrava un buon compromesso (chiaro, semplice, logico, pseudocompilato) e sui pc moderni la lentezza dovrebbe essere un problema superabile, per quello che serve a me.




Ho letto che installando direttamente Python trovo già Idle e Spyder (e che su tuo blog sconsigli, preferendo Sublime Text ).




Leggevo di Eclipse/PyDev, Visual Studio Code, Netbeans (tutti multilinguaggio)

Per le GUI WxPython e QtDesigner.




La mia intenzione è accoppiare un IDE ed uno tra wxPython e QtDesigner.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.