Forum >> Principianti >> memorizzare il valore massimo dato dall'utente cicli for e while

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Web e Reti.
buongiorno! una cortesia: mi potete fare un esempio di un programma che chiede dati all'utente e dopo un certo numero di dati elabora quello maggiore e lo visualizza?
Sto studiando i cicli for e while e mi sto impiccando sulla logica della sostituzione di un valore quando questo è maggiore del precedente: Grazie in anticipo!
buongiorno! una cortesia: mi potete fare un esempio di un programma che chiede dati all'utente e dopo un certo numero di dati elabora quello maggiore e lo visualizza?
No caro, non è il modo giusto di porsi questo. Non puoi chiedere a persone che sottraggono tempo alle loro attività per cercare di aiutare, di scriverti il programma che hai in mente. Rimboccati le maniche e scrivi codice, bello o brutto non importa, lo migliorerai col tempo.

Se proprio non ti va, però sarebbe molto grave per un programmatore alle prime armi non avere voglia di scrivere codice, cerca in rete qualcosa di già pronto ed adattalo.

Sto studiando i cicli for e while e mi sto impiccando sulla logica della sostituzione di un valore quando questo è maggiore del precedente: Grazie in anticipo!

Prima di pensare ad un programma che fa qualcosa di specifico, chiarisciti i concetti base alla base di queste funzionalità ne guadagnerai in salute.

Ciao e buono studio.
Daniele
Daniele aka Palmux said @ 2015-08-29 12:41:40:
buongiorno! una cortesia: mi potete fare un esempio di un programma che chiede dati all'utente e dopo un certo numero di dati elabora quello maggiore e lo visualizza?
No caro, non è il modo giusto di porsi questo. Non puoi chiedere a persone che sottraggono tempo alle loro attività per cercare di aiutare, di scriverti il programma che hai in mente. Rimboccati le maniche e scrivi codice, bello o brutto non importa, lo migliorerai col tempo.

Se proprio non ti va, però sarebbe molto grave per un programmatore alle prime armi non avere voglia di scrivere codice, cerca in rete qualcosa di già pronto ed adattalo.

Sto studiando i cicli for e while e mi sto impiccando sulla logica della sostituzione di un valore quando questo è maggiore del precedente: Grazie in anticipo!

Prima di pensare ad un programma che fa qualcosa di specifico, chiarisciti i concetti base alla base di queste funzionalità ne guadagnerai in salute.

Ciao e buono studio.
Daniele

Ciao! Per prima cosa mi vorrei scusare se sono apparso una persona pigra, ma questa mattina ho sbattuto la testa su un esercizio che solo ora credo di aver risolto (pensando di farcela a ragionare con la mente ho commesso un grave errore). Appena ho usato carta e penna con i diagrammi di flusso credo di aver risolto:




numvolte=int(input("Scrivi il numero di valori che vuoi analizzare: "))




maggiore=0




for x in range(1,numvolte+1):

valore=float(input("Inserisci un valore: "))

if valore>=maggiore:

maggiore=valore

else:

maggiore=maggiore




print(maggiore)







Sembra funzionare... Magari era una cosa stupida ma da come l'ho letto sul libro sembrava impossibile e (il libro) inserendo ancora più variabili, che sembra non mi sono servite(spero quindi di aver fatto bene), mi ha confuso le idee... Grazie mille per i consigli ;)










Sembra funzionare... Magari era una cosa stupida ma da come l'ho letto sul libro sembrava impossibile e (il libro) inserendo ancora più variabili, che sembra non mi sono servite(spero quindi di aver fatto bene), mi ha confuso le idee... Grazie mille per i consigli ;)

Le cose si possono fare in tanti modi diversi, magari l'autore usa (saggiamente) delle costanti all'inizio per parametrizzare il funzionamento del rimanente programma. La tua soluzione funziona, ma per fare proprio bene avresti dovuto: evidenziare il codice con il simbolo <> a fianco ai colori per non perdere l' indentazione





--- Ultima modifica di Claudio_F in data 2015-09-21 21:17:56 ---
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.