Forum
>>
Principianti
>>
Funzione return????
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da RattlyFern41846 |
2015-09-30 17:46:27 - Funzione return????
|
Ciao, ho iniziato da poco a programmare con python e sto utilizzando come testo "Pensare da Informatico", non ho avuto problemi nella spiegazione e comprensione del testo fino a quando non mi imbatto nella funzione return... mi sono scervellato ma non ho proprio capito a che serve!!! ho letto varie spiegazioni online ma con risposte molto vaghe e poco chiare, non mi dite ritorna un valore perche non capisco il senso della parola ritorna!!! Grazie in anticipo...
|
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2015-10-01 16:27:41 - Re: Funzione return????
|
Caro mio, che vuoi che ti risponda?
Posso usare un po' di sinonimi della parola "ritorna", come "restituisce" ma non capisco davvero dove possa essere il problema o l'incomprensione. Se hai una funzione: >>> def mia_funzione(num): .... somma = num + 1 .... return somma >>> print mia_funzione(1) 2Come vedi l'istruzione return ritorna (restituisce) il valore assunto nel punto in cui è chiamata nella funzione. Cya |
|
Scritto da Claudio_F |
2015-10-03 11:50:52 - Re: Funzione return????
|
Nella seguente espressione si somma il numero 15 con ciò che risulta dalla chiamata alla funzione 'cubo' passandole il valore 30:
a = 15 + cubo(30) Ogni volta che questa espressione viene calcolata, viene chiamata la funzione cubo, e il risultato ritornato dalla funzione viene sommato a 15. All'interno della funzione si usa 'return' per indicare quale deve essere il valore da considerare presente al posto della chiamata nel calcolo dell'espressione iniziale: def cubo(x): return x ** 3 for n in range(10): a = 15 + cubo(n) print a *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
Esegui il login per scrivere una risposta.