Forum
>>
Programmazione Python
>>
Scripting
>>
Chiedo consiglio su come approcciare ad un "problema"
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
|
Scritto da nuzzopippo ![]() |
2026-03-18 11:20:20 - Chiedo consiglio su come approcciare ad un "problema"
|
|
I Miei saluti
Mi trovo a scrivere del codice "sperimentale" per studiarmi come interagire in una rete meshtastic, in sostanza, al momento, sto scrivendo un terminale (piuttosto articolato) per accedere da desktop ad una periferica meshtastic tanto da collegamento diretto seriale/usb quanto su collegamento remoto TCP/IP, utilizzando l'interfaccia tkinter. Ambiente linux, come sotto: NzP:~$ uname -a Linux ng 6.8.0-106-generic #106-Ubuntu SMP PREEMPT_DYNAMIC Fri Mar 6 07:58:08 UTC 2026 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux NzP:~$ python3 --version Python 3.12.3 NzP:~$ python3 Python 3.12.3 (main, Mar 3 2026, 12:15:18) [GCC 13.3.0] on linux Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information. >>> import tkinter >>> tkinter.TkVersion 8.6 >>> L'interfaccia utente al momento è mirata alla messaggistica ed è abbastanza stabile, su connessione diretta USB non da il minimo problema, forse anche perché c'è poco traffico locale, così non è quando uso lo script per effettuare una connessione TCP, su un nodo cortesemente messomi a disposizione da un altro utente di questo Forum. Probabilmente per un più alto traffico nella rete remota ho avuto grossi problemi con tkinter, che ho convinto "a martellate" a stare buono (almeno sembra) ma soggetto ad uno strano fenomeno (saltuario ma frequente) in tal tipo di connessione : Alla prima connessione, avviene il collegamento, subito seguito da un crash dell'applicazione con creazione di un coredump, alle connessioni immediatamente successive il problema non si verifica ed i processi sembrano funzionare normalmente. Naturalmente sono andato a rintracciare il core-dump per capre cosa succeda, purtroppo non ho molta esperienza in merito (la prima volta che mi capita una cosa del genere) ed il file viene caricato con molta fatica (sono circa 10 Mb) ed è di un ermetismo estremo (almeno per me), ci ho capito solo che è coinvolto tkinter e bel 6 thread diversi. Riguardo ai thread "suppongo" che due siano generati da me (mainloop tkinter e thread della messaggistica), uno generato dalla libreria meshtastic per il funzionamento di pypubsub su cui si basa (e che, giacché ci sono, sfrutto allegramente per le mie esigenze di script) e gli altri ... ??? Ora, penso che il problema del crash sia causato da un eccesso di comunicazione inziale ma vorrei capire da "cosa e perché" per poterlo affrontare e mi trovo nell'imbarazzo di non saper analizzare la situazione (e quel core-dump) avreste qualche indicazione da suggeririmi per potermi instadare? Grazie dell'attenzione, i miei saluti Fatti non foste a viver come bruti... |
Esegui il login per scrivere una risposta.