Forum >> Programmazione Python >> Database >> Libreria SQLite3 per connesione a database

Pagina: 1

Buongiorno, sono nuovo di questo forum e quindi vorrei inizialmente salutare i presenti.

Il mio problema nasce dal fatto che dovrei utilizzare modulo SQLite3 per accedere a database remoto presente su server all'interno della stessa rete fisica.

Con il modulo MYSQLdb e con questa sintassi <connDB=MySQLdb.connect(host=192.168.1.93,user=use,passwd=pwd,db=database)>riesco ad accedere, mentre con sqlite3 non trovo da nessuna parte la sintassi da usare per fare la stessa connessione al database.

Ringrazio per l'aiuto






Ciao, un saluto anche a te. :)

Non ti connetti perché la natura del database è diversa, non sei in presenza di un processo standalone come può essere MySQL, ma più correttamente di una libreria. Per utilizzarlo dal tuo computer non avrai da fare altro che accedere al file nella posizione in cui si trova, assicurandoti ovviamente di poter accedere al file via rete e di avere i permessi corretti.
>>> import sqlite3
>>> connessione = sqlite3.connect('/percorso/di/rete/file.db')
Non specifichi su che piattaforma di trovi, quindi dovrai adattare le esigenze e la sintassi al tuo caso specifico.

Ti posso dire che non è un sistema molto efficiente, sconsigliato anche dagli autori se ricordo bene, perché ci sono degli aspetti legati alla prestazioni in rete che non dovresti sottovalutare. SQLite non è pensato per un utilizzo in rete come questo. Ah esistono (esistevano?) anche delle soluzioni diverse, ma non so neppure se vengono più mantenute vive.

Cya
Ciao e ti ringrazio per la tua celere risposta.

L'applicazione deve girare su sitema Windows10 Pro 64 bit

Il voler passare dall'utilizzo di MySQLdb a SQLite3 dipende dal fatto che con Python 2.7 nelle versioni a 64 bit il modulo MySQLdb non è più supportato. Almeno questo è quello che ho dedotto leggendo e comunque anche provando non si carica

In pratica ho già l'applicazione pronta in Python 2.5 e con l'utilizzo di MySQLdb e mi serve per leggere dati presenti in file con formato proprietario e caricarli/aggiornare all'interno di database MYSQL Oracle.

L'applicazione e poi stata compilata con py2exe ed il tutto funziona finché il programma lo faccio girare su macchine Windows a 32 bit.

Quindi mi sono caricato Python 2.7 e Py2exe per l'architettura a 64 bit, ma il modulo MySQLdb non funziona oppure sono io che non riesco a caricarlo.

Se potessi darmi un consiglio di come poter risolvere te ne sarei grato



Quindi mi sono caricato Python 2.7 e Py2exe per l'architettura a 64 bit, ma il modulo MySQLdb non funziona oppure sono io che non riesco a caricarlo.

Se potessi darmi un consiglio di come poter risolvere te ne sarei grato
Non uso Windows e non uso MySQL come database, quindi partiamo già malissimo. ;)

Ho fatto una semplice ricerca in rete ed ho trovato svariate versioni della libreria a 64 bit, come ad esempio qui.

Non posso testarla, perché dovrei installarmi tutto Windows compreso, ma tu prova e fai sapere se hai risolto.

Cya
Ti ringrazio infinitamente, ho installato il modulo e funziona benissimo anche sul mio PC WIN10 Pro a 64 bit.

Grazie ancora.

Ciao


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.