Forum >> Programmazione Python >> GUI >> richiesto un sant'uomo che mi aiuti

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Blog.
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento: sono un ragazzo alle prime armi nelle programmazione, ho imparato a usare py è ho scritto un programma di calcolo. Ma quando mi sono cimentato in tk sono diventato matto vorrei creare un interfacci grafica, ho visto già tutti i tutorial scritti e video in italiano e in inglese. Veramente nn so come sviluppare il tutto. Il quesito specifico è il seguente: vorrei introdurre questo codice:
A=raw_input(voi calcolare?)

If A="si"

X==input(dimmi un numero?)

Y=(X+10)/2.0

Print "numero", Y

else:

A="no"

Y=0

In un interfaccia tkinter dove: (in una programmazione a classi) ci siano 2 bottoni "si" "no", una casella di testo dove scrivere, una dove ci sia il risultato. Vi prego nelle 200 pagine che ho letto non ho trovato nulla di simile c'è qualcuno che sa farlo che in due minuti me lo puo scrivere. Uso python 2.7. Grazie in anticipo.
Sono quanto di più distante ci sia da un sant'uomo, tuttavia, ecco:

import Tkinter, tkMessageBox 

TITLE = "Calcolo di daioni"

def do_calc():
    x = float(number.get())
    y = (x + 10) / 2.0
    tkMessageBox.showinfo("numero", y)
    win.quit()

win = Tkinter.Tk()
win.withdraw()
win.title(TITLE)
Tkinter.Label(win, text="dimmi un numero?").pack()
number = Tkinter.Entry(win)
number.focus_set()
number.pack()
button = Tkinter.Button(win, text="Calcola", command=do_calc)
button.pack()
win.bind("<Return>", lambda event, widget=button: widget.invoke())

if tkMessageBox.askyesno(TITLE, "vuoi calcolare?"):
    win.deiconify()
    Tkinter.mainloop()
Ciao,
©
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Ciao daioni, l'ottima risposta di C8E ti ha già chiarito molte cose.

Ti posso però suggerire di rivedere ed approfondire le tue conoscenze di base prima di passare all'utilizzo di strumenti più articolati. Ti dico questo perché nel tuo post mostri un controllo condizionale pieno di errori sintattici e logici. Se non ti è chiaro questo concetto da subito, potrebbe limitarti un bel po' nel proseguo del tuo cammino in Python.

Come esercizio prova a riscriverlo in maniera corretta e prova fino a quando non funzionerà correttamente, indipendentemente da quello che poi ne dovrai fare.

Se non ti torna qualcosa siamo qui.
Daniele
Vi ringrazio per i consigli e lo script, seguirò entrambe le strade in modo da essere preciso e consapevole. Volevo chiedere solo l'ultima delucidazione nello script. Come si può inserire il risultato nelle stessa finestra della richiesta. Mi impegnerò molto per disturbarvi il meno possibile comunque grazie in anticipo. Siete stati più chiari voi che 200 tutorial. :py:
Vi ringrazio per i consigli e lo script, seguirò entrambe le strade in modo da essere preciso e consapevole. Volevo chiedere solo l'ultima delucidazione nello script. Come si può inserire il risultato nelle stessa finestra della richiesta. Mi impegnerò molto per disturbarvi il meno possibile comunque grazie in anticipo. Siete stati più chiari voi che 200 tutorial. :py:
Puoi usare il widget Label (http://effbot.org/tkinterbook/label.htm), non è difficile. Buon lavoro!
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Grazie mille :ok:


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.