Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Commento che appare quando sorvolo un Button , una Label

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Principianti.
Buonasera, avrei bisogno che quando io con il mouse sorvolo una label (o un button) mi apparisse la classica nuvoletta con un commento/suggerimento.




Grazie




Alberto

------
Alberto
Ciao caro, ma di cosa stai parlando: una GUI, un'applicazione web o cosa?

Contestualizza un minimo, altrimenti si brancola nel buio.

Cya

Ciao Daniele, sto parlando di una gui creata con tkinter.
Io utilizzavo un altro linguaggio prima di “annegarmi con Python” e in quello quando io passavo sopra a un pulsante o una label , se volevo potevo far apparire un nuvoletta tipo fumetto con una descrizione, un commento , ecc.

Tutto qui, e siccome non ho trovato un comando simile spulciando nei vari manuali in italiano e nelle Library in inglese ..... chiedo a chi ha più esperienza di me.

Siccome ho dei file che aggiorno quasi quotidianamente, pensavo di far apparire su questa “nuvoletta” la data di aggiornamento del file corrispondente.

Poi se ci sono comandi “semplici” per un nabbo e che fanno la stessa cosa in altro modo (senza sporcarmi la gui in maniera permanente) accetto senz’altro .

Grazie




Alberto
------
Alberto
Non ho mai avuto l'esigenza di fare una cosa del genere, ho al limite cambiato il valore di una label al passaggio del mouse sopra il bottone.

Puoi provare a dare un'occhiata a questo articolo, promette di fare quello che cerchi.

Devi adattarlo, ma prova e fammi sapere.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2018-09-05 20:02:25:
Non ho mai avuto l'esigenza di fare una cosa del genere, ho al limite cambiato il valore di una label al passaggio del mouse sopra il bottone.

Puoi provare a dare un'occhiata a questo articolo, promette di fare quello che cerchi.

Devi adattarlo, ma prova e fammi sapere.

Cya

Ciao, e se io volessi fare (mi potrei accontentare) che finchè passo sopra la label con il mouse invece del contenuto della label mi mostra la data di aggiornamento.... che comandi dovrei coinvolgere.

Tieni presente che tutto qurllo che sto facendo va in produzione ESCLUSIVAMENTE sul mio pc e con me come utente..... quindi non ho grossi problemi.

Grazie




Ciao




Alberto

------
Alberto
Ciao caro, ti ho fatto questo script, vedi se ti va bene. L'evento è al passaggio sul bottone, con un minimo sforzo puoi cambiarlo come ti pare.
#Testato con Python 3.5.2 @ GNU/Linux
import tkinter as tk

#Testi della label
i = "Quello che si vuole"
o = "Info qui"

#Definizioni principali
master = tk.Tk()
button = tk.Button(master, text="Sono un pulsante")
label = tk.Label(master, text=o)
io = tk.Label(master, text="by Palmux",font=("Helvetica", 7))

#Pack
button.pack()
label.pack()
io.pack()

#Eventi
button.bind("<Enter>", lambda e, x=i: label.config(text=x))
button.bind("<Leave>", lambda e, x=o: label.config(text=x))

#Loop
master.mainloop()

Il risultato è questo:



Cya

Daniele buonasera e grazie.

Penso di aver capito a grandi linee ma non conosco il comando "lambda"; sono in grado di capire come funziona se me lo spieghi in poche righe ?




Grazie




Alberto

------
Alberto
Penso di aver capito a grandi linee ma non conosco il comando "lambda"; sono in grado di capire come funziona se me lo spieghi in poche righe ?
A scanso di equivoci, non è un comando di tkinter, ma una funzione (anonima) di Python (link).

Cya



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.