Forum >> Programmazione Python >> Calcolo scientifico >> Problemi con numpy su Python 3.7.1

Pagina: 1

Salve ragazzi, su Linux, di recent ho installato numpy. Sull’idle Python 3.6 tutto va alla grande, mentre su quella di Python 3.7.1, appena importo numpy (ho tentato sia con import numpy che con import numpy as np), mi compare questo:



Traceback (most recent call last):

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/core/__init__.py", line 16, in <module>

from . import multiarray

ImportError: cannot import name 'multiarray' from 'numpy.core' (/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/core/__init__.py)




During handling of the above exception, another exception occurred:




Traceback (most recent call last):

File "<pyshell#0>", line 1, in <module>

import numpy

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/__init__.py", line 142, in <module>

from . import add_newdocs

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/add_newdocs.py", line 13, in <module>

from numpy.lib import add_newdoc

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/lib/__init__.py", line 8, in <module>

from .type_check import *

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/lib/type_check.py", line 11, in <module>

import numpy.core.numeric as _nx

File "/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/core/__init__.py", line 26, in <module>

raise ImportError(msg)

ImportError:

Importing the multiarray numpy extension module failed. Most

likely you are trying to import a failed build of numpy.

If you're working with a numpy git repo, try `git clean -xdf` (removes all

files not under version control). Otherwise reinstall numpy.




Original error was: cannot import name 'multiarray' from 'numpy.core' (/usr/lib/python3/dist-packages/numpy/core/__init__.py)






Ho provato anche a disinstallare e reinstallare, ma niente.



<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Esiste un editor IDLE per ciascuna versione di python. E ciascuna versione di python vive in un ambiente separato. Dovresti installare numpy su entrambe le versioni.


Meglio ancora, dovresti a) non avviare gli script con IDLE ma imparare a usare la shell, b) imparare a usare i virtual environment per queste cose.

Esiste un editor IDLE per ciascuna versione di python. E ciascuna versione di python vive in un ambiente separato. Dovresti installare numpy su entrambe le versioni.


Meglio ancora, dovresti a) non avviare gli script con IDLE ma imparare a usare la shell, b) imparare a usare i virtual environment per queste cose.


sto ancora imparando i rudimenti del linguaggio, grazie per il consiglio!

ma dove trovo la versione numpy per python 3.7.1? sul sito?

io cerco sempre di risolvere tutto su terminale...
<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Se stai imparando i rudimenti del linguaggio allora NON usare numpy. Limitati alla libreria standard, segui un buon libro e rimanda l'installazione di pacchetti esterni a quando ne saprai di più (un bel po' di più).


Numpy per python 3.7 non "lo trovi sul sito", lo installi con pip... purché tu abbia confidenza con l'installazione di pacchetti in un ambiente multi-python (e meglio ancora, in virtual environments)... cosa che appunto non fa parte dei "rudimenti del linguaggio" che stai imparando.

Se stai imparando i rudimenti del linguaggio allora NON usare numpy. Limitati alla libreria standard, segui un buon libro e rimanda l'installazione di pacchetti esterni a quando ne saprai di più (un bel po' di più).


Numpy per python 3.7 non "lo trovi sul sito", lo installi con pip... purché tu abbia confidenza con l'installazione di pacchetti in un ambiente multi-python (e meglio ancora, in virtual environments)... cosa che appunto non fa parte dei "rudimenti del linguaggio" che stai imparando.


ah ok, si installa con pip? nessun problema, uso linux da 10 anni. risolverò il problema.
comunque so importare numpy e plottare i grafici con matplotlib, semplicemente mi chiedevo perchè non riuscissi a farlo con python 3.7.1 mentre con python 3.6 sì (dato che da terminale ho installato tutto python3-numpy e altri pacchetti).

pensavo coprisse tutto python 3.x

<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Non posso che ripetere quello che ho detto. Se non conosci i rudimenti del sistema degli import in python, se non hai confidenza con i meccanismi di pip, dei virtual environments etc., allora non dovresti usare pacchetti esterni, ma imparare python limitandoti alla libreria standard. Altrimenti puoi sicuramente andare a tentoni, e di solito le cose funzioneranno (perché non è poi così astruso, come meccanismo) ma occasionalmente e inspiegabilmente ti troverai di fronte a situazioni dove di colpo "non funziona più".


Ma naturalmente farai quello che ti sembra più utile per il tuo specifico percorso di apprendimento, ci mancherebbe (ehm... formula diplomatica per "farai un po' quel che ti pare"). Tieni presente che le risposte su un forum non sono destinate solo all'OP, ma anche a tutti quelli che magari in futuro leggeranno il thread, e in questo senso è importante indicare comunque quale sarebbe il procedimento corretto.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.